Negli ultimi anni, TikTok si è affermata come una delle piattaforme social più popolari al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente e quindi è diventato uno strumento con grandi potenzialità. Originariamente nata come un’app per la condivisione di video divertenti con carattere esclusivamente di intrattenimento, ha avuto la consacrazione ufficiale durante la pandemia da covid-19. Una sorta di corrida virtuale dove chiunque ha potuto esprimere la propria creatività regalando sorrisi agli iscritti.
Fortissimo nella generazione Z, attualmente TikTok rappresenta una frontiera di nuove opportunità per le aziende che intendono adottare uno stile comunicativo diverso, meno formale, per promuovere i loro prodotti e darsi la possibilità di coinvolgere un pubblico più ampio.
Esempi di successo
Ma per il business ci sono regole diverse? La risposta è assolutamente no! La parola d’ordine è divertirsi e divertire anche se si parla del proprio lavoro. Avete presente Taffo? Ecco, la loro grandezza sta nel fatto di essere riusciti ad esorcizzare un tema che da sempre incute timore come la morte. Gag che fanno sorridere tutti e che gli hanno consentito nel giro di poco tempo di aumentare il proprio giro d’affari.
Un altro esempio di comunicazione efficace per il business è senza ombra di dubbio quello di Cristina Fogazzi, Estetista Cinica, che ha usato i social per diffondere la normalità delle imperfezioni, l’accettazione del proprio corpo, perché curarsi non deve diventare un’ossessione ma deve restare un momento di piacere. Risultato? Un fatturato da diversi milioni di euro e l’ingresso in borsa a settembre 2023.
E come dimenticarsi dell’Antico Vinaio a Firenze? Con la sua simpatia, il suo payoff “bada come la fuma” (ricorda le grandi potenzialità di un buon payoff memorabile!) è riuscito ad attrarre una clientela sempre più ampia fino a suscitare l’interesse di Joe Bastianich prima e del gruppo Percassi dopo. Attualmente vanta una catena di negozi di circa 20 negozi in tutto il mondo.
Per ultimo ma non meno importante, Mollica’s. Un food truck che ha conquistato tutti con la sua simpatia, le sue storie e i suoi prodotti attirando l’interesse dei supermercati Conad che hanno ottenuto un’esclusiva per vendere i loro piatti.
Che cosa possiamo imparare?
Business diversi, stili di comunicazione differenti, ma tutti vincenti perché alla base c’era un’idea ben chiara: creare un format per distinguersi per il resto, probabilmente, per loro era una scommessa o un semplice mettersi in gioco ma, comunque sia andata, ne sono usciti vincenti.
Allora continua a leggere perché ti daremo qualche piccolo consiglio pratico su come approcciare il regno dei Teenager.
- Creazione di contenuti coinvolgenti: TikTok si basa sulla condivisione di video brevi e divertenti. Per utilizzare l’app efficacemente per il tuo business, devi creare contenuti che catturino l’attenzione degli utenti e li spingano a interagire con il tuo marchio. Sii creativo, sorridente e autentico nel presentare il tuo prodotto o servizio. Utilizza effetti speciali, crea uno stile personale per aumentare la riconoscibilità del tuo marchio.
- Sfruttare le tendenze: Uno strumento con grandi potenzialità su TikTok è quello delle tendenze virali e delle sfide popolari. Monitora attentamente i trend e partecipa attivamente a quelli pertinenti per il tuo settore. Ad esempio, se hai un negozio di moda, puoi creare un video che mostri alle persone come abbinare i capi di abbigliamento in modo creativo o partecipare a una sfida di moda. L’obiettivo è quello di far sì che i tuoi contenuti diventino virali e raggiungano un vasto pubblico. Come si dice? #voliamoneiperte
- Collaborazioni con influencer: Gli influencer hanno un grande impatto su TikTok e possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio. Identifica quelli che sono rilevanti per il tuo campo e considera di collaborare con loro. Puoi chiedergli di creare contenuti sponsorizzati o di promuovere il tuo prodotto o servizio nei loro video. L’endorsement da parte di personaggi noti sulla piattaforma può aumentare l’autorità e la fiducia nel tuo marchio.
- Hashtag e “sfide di marca”: grandi potenzialità hanno anche gli hashtag: usa quelli giusti per rendere i tuoi contenuti facilmente rintracciabili dagli utenti interessati al tuo settore. Lancia anche “sfide di marca “che coinvolgano gli utenti e li spingano a creare contenuti correlati al tuo marchio. Ad esempio, puoi chiedere alle persone di condividere video che mostrano come utilizzano il tuo prodotto o di partecipare a una sfida che promuove i valori della tua attività. Questo tipo di interazione aumenterà sensibilmente il bacino di utenti potenzialmente raggiungibili dando un’ottima visibilità al tuo brand.
- Annunci pubblicitari: Da qualche mese TikTok offre anche opportunità di strutturare delle ADV e diffondere il tuo contenuto aldilà della copertura organica. Puoi utilizzare gli annunci pubblicitari per raggiungere un target specifico e promuovere il tuo prodotto o servizio in modo mirato. TikTok offre vari formati di annunci, tra cui video in-feed, banner pubblicitari e inserzioni per i brand. Studia attentamente le opzioni di pubblicità disponibili e crea annunci accattivanti che risuonino con il tuo pubblico di riferimento.
In conclusione
Se anche quello di TikTok ti sembra un mondo lontano dal tuo business, non sottovalutare le sue grandi potenzialità. I dati recenti hanno registrato una percentuale maggiore di utenti fra i 25/35 anni di età, ciò significa che anche su questo social puoi avere l’opportunità di intercettare nuovi acquirenti per i tuoi prodotti o servizi.
Un ultimo consiglio: non escludere a priori la generazione Z! Forse è vero che non ha un suo potere d’acquisto attualmente ma è fedele ai brand che sceglie, il che potrebbe essere interessante per la costruzione di una clientela futura.
TikTok ha avuto ruoli inaspettati anche oltre il business! Se vuoi saperne di più, ecco il nostro articolo su TikTok e la politica!
Vuoi sapere quali social fanno al caso tuo? Puoi leggere il nostro articolo Social: quanti e quali scegliere!
Recent Comments