TEMU: come funziona la nuova piattaforma di e-commerce

Di Paola   |  

Ottobre 31, 2023   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / TEMU: come funziona la nuova piattaforma di e-commerce

TEMU: come funziona la nuova piattaforma di e-commerce

TEMU è una nuova piattaforma di e-commerce lanciata appena un anno fa ma che sta già guadagnandosi un ruolo non da poco: andiamo quindi alla scoperta di questo nuovo attore sul mercato e vediamo in che cosa si distingue dalla concorrenza.

Che cos’è TEMU?

TEMU viene lanciata nel settembre 2022 negli Stati Uniti, ma è di proprietà di PDD Holdings, una società cinese che gestisce anche Pinduoduo, uno dei maggiori marketplace online in Cina. Lo si potrebbe paragonare ad AliExpress, vasta gamma di prodotti a prezzi molto bassi. Ci sono però delle interessanti differenze legate strettamente alle strategie di marketing e fidelizzazione.

Come è fatto?

TEMU ha un sito web e un’applicazione mobile molto colorati e accattivanti in uno stile che richiama fortemente quello dei social media. L’interfaccia è semplice e intuitiva. Tutto è progettato per creare un clima familiare. Un colore arancione tinta unita e un nome breve e semplice contribuiscono a farlo ricordare facilmente.

Il modello di business

TEMU si basa su un modello di business che privilegia la collaborazione tra i venditori e i compratori. Incentiva la condivisione e la partecipazione degli utenti. Infatti, TEMU offre la possibilità di ottenere sconti e buoni spesa in base al “contributo” dei clienti. Invitare amici a registrarsi, partecipare a dei sondaggi, interagire e lasciare recensioni sono comportamenti che TEMU incoraggia. Inoltre, TEMU non applica tariffe di spese in ingresso ai venditori che possono così offrire prezzi più competitivi ai clienti.

Un’ulteriore differenza che potrebbe valere a TEMU parte del suo posizionamento, è l’occuparsi anche di prodotti innovativi – categorizzati come tali – e di prodotti unici.

Altra caratteristica è che, almeno nelle dichiarazioni, TEMU operi un controllo qualità accurato. Se è chiaro che ogni realtà di vendita debba offrire prodotti controllati, TEMU lo dichiara espressamente. Probabilmente, spera di contrastare l’idea del mercato cinese ancora molto (troppo?) diffusa in Occidente.

Spedizioni

TEMU offre, come ogni e-commerce, più opzioni di spedizione. In questo caso si tratta di una semplice divisione fra standard ed express. La spedizione standard è gratuita per tutti gli ordini, ma può richiedere da 15 a 30 giorni per la consegna (un tempo comunque messo in conto da chi acquista dai famigerati “e-commerce cinesi”). La spedizione express è quello che siamo ormai abituati a conoscere, si paga di più ma il prodotto arriva prima. Com’è inevitabile per piattaforme del genere, anche TEMU offre il rimborso totale o parziale in caso di prodotti non consegnati, danneggiati, o non conformi alla descrizione. Il servizio di assistenza clienti è contattabile tramite e-mail, telefono e chat.

Criticità

TEMU sembra aver impostato un buon modello di business, tuttavia esistono alcune limitazioni e anche delle critiche.

La varietà di prodotti di TEMU è ancora inferiore a quella del suo principale competitor, AliExpress, in quanto si tratta di una nuova piattaforma. Essendo sul mercato da un tempo inferiore, ha (al momento) stretto rapporti con un minor numero di venditori.

Proprio come AliExpress, l’assistenza non è granché efficiente e siamo ben distanti dal modello Amazon. In particolare, la sezione di auto-aiuto è molto generica e non sembra avere una reale utilità.

La maggior critica mossa a TEMU non si discosta troppo da quelle generalmente mosse a piattaforme simili. È infatti di carattere etico e riguarda nello specifico proprio il suo modello di business basato sull’UGC (User Generated Content). In un periodo storico in cui il fast fashion è sotto accusa per quanto riguarda ambiente e diritti, questa nuova piattaforma di e-commerce si propone di fare omaggi e sconti a chi, ad esempio, crea video con i prodotti acquistati innescando così un “iper-consumismo”. Una realtà cinese è, nella percezione del consumatore occidentale, già molto coinvolta in queste problematiche. Al momento, sembra TEMU voglia semplicemente accettare l’esistenza di queste critiche: dare una risposta reale potrebbe andare contro al modello di business che l’ha elevato.

In sintesi

TEMU è partito con tutto ciò che serve per proporsi come una nuova piattaforma di e-commerce, diversa da AliExpress e Amazon per le scelte specifiche del suo modello di business.

  • Incentiva la collaborazione tra venditori e compratori;
  • offre la spedizione gratuita come standard;
  • opera un controllo qualità;
  • dedica attenzione alle unicità e all’innovazione.

Nonostante le problematiche e le osservazioni di carattere etico, che non sono certo esclusive di questo e-commerce, non c’è dubbio che TEMU abbia avuto successo in un’impresa non da poco, ovvero farsi strada in un mercato con pochissimi protagonisti, quasi tendente al monopolio.


    (obbligatorio)
    Ho letto ed accettato la Privacy Policy (obbligatorio)

    Ti interessa il tema degli e-commerce? Ecco il nostro articolo su come funzionano, dalle normative alle possibilità!

    E-commerce: come funziona lo shopping online

    Condividi :-