Influencer marketing: strategia, pianificazione e contenuti

Di Paola   |  

Giugno 23, 2023   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Influencer marketing: strategia, pianificazione e contenuti

Influencer marketing: strategia, pianificazione e contenuti

Eccoci alla terza e ultima puntata, per ora, degli articoli sull’influencer marketing.

L’altra volta abbiamo preso in esame quanto sia importante pensarsi sin da subito come un brand e quanto sia importante avere una progettualità. Senza un progetto iniziale in mente è difficile che si riesca a mantenere una costanza e una coerenza. 

Se ti viene un’idea non bruciarla subito, scrivila, elaborala, sviluppala e chiediti se questa idea è in linea non i tuoi valori. In altre parole parti dalla domande più semplici e complicate che tu possa rivolgere a te stesso: 

  • Chi sei?
  • A chi stai parlando?
  • Qual è il tuo obiettivo?

Per riuscire a rispondere con obiettività devi fare delle valutazioni accurate perché questo primo mattone sarà la base su cui edificare il tuo personal brand.

Prendi nota di tutto, esamina, vaglia attentamente, ascoltati, cambia ciò che non ti convince perchè ricorda che, se qualcosa non convince te, difficilmente riuscirà a persuadere qualche altra persona.

Bene! Una volta che hai risposto ai tuoi interrogativi, che hai esaminato a fondo le motivazioni che ti spingono a diventare influencer e sei convinto di avere le carte in regola, passiamo al secondo step.

Il tuo target

 Analizza il tuo mercato di riferimento e scegli il tuo target:

  • Chi è ipoteticamente la persona interessata ai tuoi contenuti?
  • Quanti anni ha mediamente?
  • Che abitudini ha?

Anche in questo caso annota tutto. Conoscere le persone a cui ti stai rivolgendo è fondamentale per elaborare la tua strategia di comunicazione e capire che tipo di messaggio creare.

Hai scelto la nicchia, hai scelto ciò di cui parlare, hai esaminato il tuo pubblico; penseresti di essere pronto per iniziare ma non è così! Manca un tassello fondamentale e cioè i tuoi competitor.

Per competitor si intendono tutti quei profili che operano nel tuo stesso settore e si rivolgono al tuo stesso target. Capisci bene che trascurarli o non prenderli in considerazione non è una mossa saggia da fare. Analizzali sotto ogni aspetto : dalla comunicazione, alle immagini, dagli hashtag ai commenti che ricevono, ogni cosa è utile a te per capire le loro forze e le loro debolezze e diversificare la tua proposta di valore ovverosia quella peculiarità che chi ti segue troverà esclusivamente in te e nel tuo profilo. 

Non è un lavoro facile e neanche breve ma, credimi, sono importantissimi per strutturare un progetto a lunga gittata che verta su basi solide.

influencer marketing

Obiettivi S.M.A.R.T.

Dopo aver fatto questa parte noiosa, lo ammetto, ma imprescindibile dedicati all’ideazione di possibili contenuti e finalizzali agli obiettivi che vuoi raggiungere con l’influencer marketing.

Una regola aurea per definire i tuoi obiettivi è che devono essere S.M.A.R.T. (sigla inglese) ovvero:

  • SOSTENIBILI
  • MISURABILI
  • RAGGIUNGIBILI
  • RILEVANTI
  • TEMPORIZZABILI

Per quanto riguarda la scelta dei contenuti ricorda che devono:

  • INTRATTENERE
  • ISPIRARE
  • INFORMARE

Una volta scelto il social principale su cui essere presenti, identificato il target, i competitor e scelti i contenuti, puoi passare alla pianificazione vera e propria. 

La prima regola è quella di scegliere il formato corretto per ogni social, per esempio su instagram opterai per un formato quadrato rapport 1:1 oppure per uno verticale rapporto 4:5 (1080×1350) oppure un 1080×1920 per le storie. Stessa regola per i video, sempre formato verticale.

A proposito di video ricorda che sono i contenuti maggiormente indicizzati su tutti i social (Tik Tok, reel di Instagram, shorts di YouTube). Non lasciarti intimorire se non hai un’attrezzatura professionale, il solo investimento iniziale che ti consigliamo di fare è un faro per avere sempre una corretta illuminazione, per il resto usa pure il cellulare.

Se hai difficoltà a scegliere il formato più adatto potresti , per esempio, usare questa piccola tattica:

  • I CAROSELLI: Usali per post a carattere informativo e divulgativo;
  • I REEL: Usali se vuoi far vedere come si fa qualcosa nel pratico ( esempio una ricetta, un tutorial sul make up, un lavoretto artigianale) ma sono anche apprezzati per piccoli tips .
  • LE STORIE: Usale per interagire e coinvolgere la tua community. Grazie alle innumerevoli CTA hanno un grandissimo potere di conversione e fidelizzazione rispetto alla community.

Per quel che riguarda i social META (Facebook, Instagram) un tool che ti servirà sarà senza dubbio la meta suite. Da qui potrai programmare tutti i tuoi post in anticipo, creare eventuali campagne pubblicitarie, visualizzare gli insight dei profili.

In una strategia di influencer marketing, avere il polso del lavoro che si sta svolgendo è fondamentale anche per capire cosa migliorare o cosa cambiare ecco perché l’analisi dei dati deve diventare un’abitudine. 

Ricorda che i social sono aziende e come tale hanno bisogno di monetizzare pertanto la visibilità organica dei post è stata ridotta sensibilmente, si attesta intorno al 10% dei followers, ecco perché è fondamentale interagire con altri profili della tua stessa nicchia e usare le CTA: maggiore sarà l’indice di gradimento entro i primi minuti di pubblicazione più la distribuzione organica del post aumenterà. Non scoraggiarti se i risultati non arrivano subito.

C’è chi attualmente ritiene gli hashtag inutili ma il nostro consiglio è quello di usarli, insieme al geotag. 

Se pubblichi foto non dimenticare di aggiungere il TAG ALT  per gli ipovedenti. 

Un ultimo consiglio è quello di non sottovalutare la caption sotto i post: Di recente Instagram ha inserito la ricerca organica in chiave SEO (come quella che si fa su Google per intenderci) questo perché punta a diventare una piattaforma di microblogging con un motore di ricerca interno. Dunque avere dei testi scritti in maniera corretta, non solo da un punto di vista grammaticale, ma anche in ottica di SEO, può fare la differenza sulla copertura organica dei contenuti. 

Se vuoi che gli altri siano presenti sul tuo profilo sii presente sui loro! È forse la sola regola da non trascurare mai, per il resto: Cambia, rischia, prova ma sii sempre te stesso/a!

Siamo giunti alla fine di questa piccola serie di articoli sull’influencer marketing e speriamo veramente che tu abbia potuto trovarci qualcosa di utile e interessante. Se così fosse aiutaci a diffondere questo articolo e farlo arrivare anche a altre persone!

Grazie!

Condividi :-