Meta, Threads e l’introduzione del following feed: alla conquista del target di Twitter

Di Paola   |  

Ottobre 10, 2023   |  

Orange Blog, Senza categoria   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Meta, Threads e l’introduzione del following feed: alla conquista del target di Twitter

Meta, Threads e l’introduzione del following feed: alla conquista del target di Twitter

Meta, la società madre di Instagram e Facebook, ha annunciato l’introduzione del following feed. Adam Mosseri, la persona attualmente a capo di Instagram ha recentemente parlato di come la richiesta si trovasse in molti feedback. La funzione in questione consentirà agli utenti di visualizzare un feed cronologico inverso dei post solo degli account che seguono anziché anche contenuti slegati fra loro. La funzione sarà accessibile su Threads premendo due volte il pulsante home dell’app.

meta threads

Da dove arriva il following feed?

La funzione “following feed” è stata introdotta per la prima volta sui social testuali da Twitter nel gennaio 2023. L’azienda ha deciso di rendere disponibili entrambi i feed, cronologico e algoritmico. Mentre nel primo caso parliamo di contenuti visualizzati dal più recente al meno recente, nel secondo saranno legati alla profilazione dell’utente. Questa funzione è stata accolta positivamente dagli utenti e ha contribuito a migliorare l’esperienza utente su Twitter, diventando una delle sue caratteristiche centrali (per quanto si sia continuato a promuovere il feed algoritmico, chiamato con l’accattivante nome “For You”). L’introduzione del following feed su Threads potrebbe quindi aiutare la nuova piattaforma social a guadagnare terreno nel mercato offrendo uno strumento al quale gli utenti sono abituati. Inoltre, se la recente affermazione di Elon Musk da Israele di voler rendere la piattaforma X a pagamento si rivelasse un progetto concreto, molti potrebbero cercare alternative.

Che cosa sta succedendo in casa X?

Riguardo a Musk, al momento le sue decisioni tendono a causare una certa confusione fra gli utenti di X. Dopo essere diventato il maggior azionista di Twitter nel 2022 ha iniziato a operare cambiamenti significativi non sempre apparentemente coerenti fra loro. Pur non potendo facilmente immaginare i suoi obiettivi nel medio e lungo periodo, questa incertezza sta minando la fidelizzazione dell’utenza. Twitter era usato per la sua libertà e per la percezione di star utilizzando “il social impegnato”. Ora, però, con X è difficile capire che cosa si stia usando.

Meta alla conquista del target di X

In generale, Meta sta lavorando duramente per migliorare l’esperienza utente su Threads e recepire i feedback degli utenti. L’azienda ha riconosciuto che deve continuare a sviluppare e perfezionare l’app per massimizzare impatto e diffusione del momento ideale del lancio. Aggiungiamo noi che, naturalmente, un altro interesse è sfruttare il momento di crisi della piattaforma egemone nel panorama dei social testuali. Sarebbe strano se Zuckerberg non stesse puntando quell’enorme “popolo di Twitter” che si è trovato “orfano”. L’introduzione del following feed sembra andare decisamente in quella direzione.

Inoltre, Meta sta ponendo particolare attenzione nel rispetto della privacy degli utenti da parte di Threads: l’azienda ha recentemente introdotto nuovi aggiornamenti della privacy per garantire che gli utenti abbiano il controllo sui propri dati personali.

Non solo, quindi, aggiornamenti per risolvere i bug e i problemi tecnici che gli utenti hanno segnalato e per andare incontro agli standard delle piattaforme del 2023: l’introduzione del following feed è un altro dei passi per cogliere un vera, ghiotta occasione per Meta per ampliare la sua offerta e la sua base di utenti.

target threads

Che ne pensate? Threads riuscirà a scalzare Twitter/X nel suo momento di caos o la piattaforma in trasformazione reggerà il colpo?

Se ti interessa il tema Twitter/X, ecco il nostro articolo sul (cosiddetto) rebranding della piattaforma! https://www.orangenergy.com/?p=5913


    (obbligatorio)
    Ho letto ed accettato la Privacy Policy (obbligatorio)

    Ti interessa il tema dei social media testuali? Potrebbe interessarti il nostro articolo

    Lo strano caso della nuova identità di Twitter: si tratta davvero di rebranding?

    Condividi :-