Marketing estivo: come intercettare il buon umore della bella stagione

Di Paola   |  

Maggio 09, 2024   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Marketing estivo: come intercettare il buon umore della bella stagione

Marketing estivo: come intercettare il buon umore della bella stagione

L’estate è una stagione ricca di opportunità e possiamo coglierle con qualche idea di “marketing estivo”!

Con il bel tempo e le vacanze, le persone sono spesso in giro, più allegre e più aperte a nuove esperienze e acquisti. Ma come è fatta una campagna di “marketing estivo”?
Vediamo insieme qualche idea per intercettare il mood della bella stagione!


Comunicare freschezza e libertà con i colori

L’estate è sinonimo di leggerezza e tempo libero, ma anche di grandi ondate di calore! Colori come il giallo e l’arancione sono tipicamente “solari” e mettono subito di buon umore, ma potremmo voler comunicare freschezza e refrigerio utilizzando un tranquillo blu o un verde che richiami toni naturali e arborei. Su cosa punta il tuo business? Cavalchi l’estate o sei un riparo sicuro dalla calura?


Promuovere eventi all’aperto

L’estate è il momento perfetto per eventi all’aperto. Organizza concerti, feste in spiaggia, serate gastronomiche, letture, workshop, attività ludiche: qualunque sia il tuo business, portalo all’aperto! E ricorda i colori! Quelli vivaci come il giallo e il rosso potranno farti attirare l’attenzione dei passanti in cerca di divertimento. Ad esempio, un ristorante potrebbe promuovere una serata barbecue con un flyer dai colori accesi. Non sottovalutare la possibilità di collaborare con altre attività vicine per promuovere eventi in comune con un programma più ricco e interessante (e convincere gli enti pubblici a farti usare l’area)!


Coinvolgere i clienti con esperienze in linea con l’estate

Marketing estivo significa anche creare esperienze coinvolgenti legate all’estate. Le persone dovranno ricordare quello che proponi, quindi mettiti nei loro panni e ragiona in termini di esperienze d’impatto, sorprendenti e che invoglino le persone a partecipare! Se hai un negozio di abbigliamento, ad esempio, potresti pensare di organizzare una sfilata di moda sulla spiaggia con offerte speciali per i capi in sfilata. Potresti addirittura pensare di aprirla ai tuoi potenziali clienti più creativi e intraprendenti che vogliono mostrare i loro outfit estivi, magari con qualche premio per incentivarli!


Negozio fisico allestito “a tema” e pop-up store

Fai in modo che il tuo negozio fisico parli la lingua dell’estate: colori, musica, articoli in evidenza più appariscenti e vivaci. Se il tuo business lo consente e se è indicato, pensa a un odore, un aroma che richiami la stagione. Potresti pensare anche a creare un negozio temporaneo in una posizione di grande passaggio. Un negozio sulla spiaggia o in un parco, magari in posizione insolita e con un look accattivante, attirerà l’attenzione dei passanti!


Esperienze Immersive

Se ne hai la possibilità, un’ottima idea di marketing estivo che lascia sempre il segno è un’installazione artistica. Tutti ricordano installazioni o scenografie che saltano all’occhio durante i loro momenti spensierati. Qualche esempio? Un’azienda di cosmetici potrebbe allestire in modo insolito una postazione con specchi e luci per far provare ai clienti i loro prodotti. Un ristorante potrebbe disporre i tavoli in un ordine particolare attorno a un’opera d’arte o a un artista che si esibisce.


Tour

Estate significa anche viaggiare ed esplorare! Organizza tour o visite guidate legate al tuo settore. Un’azienda vinicola potrebbe offrire tour delle vigne e, per tornare sul tema del marketing estivo esperienziale, prevedere una degustazione di vini.


Tecnologia e social

L’estate è associata al sole e all’aria aperta, ma non sottovalutare i social! Soprattutto oggi, tutti sono costantemente connessi grazie agli smartphone. Organizza concorsi e challenge sui social, qualcosa che possa diventare virale come un format video su TikTok o Instagram (individua quali sono quelli più in trend e ispirati a quelli) o concorsi basati sulla condivisione delle foto delle vacanze! Pensa a un nome accattivante e a degli hashtag che possano aiutare la tua iniziativa! Sfrutta anche le live streaming, che comunicano spontaneità e spensieratezza!


Queste sono solo alcune idee, ma ricorda: l’estate è anche originalità, non aver paura di pensare fuori dagli schemi! Buona estate!

A proposito di social, sai quali sono i trend principali di Instagram nel 2024?


    (obbligatorio)
    Ho letto ed accettato la Privacy Policy (obbligatorio)

    Condividi :-