Quali sono le migliori strategie di marketing online a lungo termine?

Di Paola   |  

gennaio 19, 2018   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Quali sono le migliori strategie di marketing online a lungo termine?
Quali sono le migliori strategie di marketing online a lungo termine?

Le strategie di marketing e di pubblicità si possono dividere in due grandi categorie: a lungo termine e a breve termine.

Le strategie a breve termine sono ideali se c’è il bisogno di aumentare velocemente traffico o vendite; per un determinato importo di denaro, si può inserire, pubblicare o distribuire un messaggio che porti ad un afflusso immediato, ma finito, di nuovi clienti interessati.

Le strategie a lungo termine, d’altra parte, richiedono più investimenti, sia in termini di tempo che di denaro. Di solito non consentono di vedere i risultati subito, ma nel tempo aumentano la loro efficacia, portando a un maggiore ROI a lungo termine e a una migliore capacità di sostenersi.

Orologio

Qual è la migliore strategia di marketing online a lungo termine?

SEO

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è il processo di ottimizzazione del sito web per aumentare la posizione nelle classifiche e la visibilità nei motori di ricerca. Questo aumento delle classifiche produrrà più traffico e, si spera, maggiori entrate.

Questo è vantatggioso per:

  • FLESSIBILITÀ: la direzione strategica in SEO è solitamente dettata dal tipo di parole chiave che si scelgono come target e dal tipo di visibilità che si vuole guadagnare. Dal momento che praticamente tutti usano i motori di ricerca come canale per le loro interazioni online, la SEO è una strategia estremamente flessibile. È possibile utilizzarla praticamente in qualsiasi settore e personalizzarla in base alle diverse esigenze.
  • TARGETING: SEO è anche vantaggioso per la sua precisione. Permette di tenere traccia delle classifiche e controllare minuzioni dettagli sul pubblico obiettivo.
  • AUTORITÀ SOSTENUTA: L’autorità che viene costruita nella campagna SEO è permanente. I risultati degli sforzi continueranno ad essere raccolti anche dopo aver terminato la campagna.

CONTENT MARKETING

Il content marketing funge da eccellente strategia complementare per il SEO e può essere considerata parte integrante del SEO.

Al suo interno, il content marketing è lo sviluppo, la pubblicazione e la diffusione di contenuti che sono preziosi per i clienti, sia che si tratti di acquistare guide o intrattenimento.

È prezioso per:

  • FIDUCIA E REPUTAZIONE: Il content marketing non consiste solo nell’attrarre più traffico verso il sito. Si tratta anche di costruire la reputazione del marchio e creare fiducia nel pubblico di destinazione.
  • COMPLEMENTI STRATEGICI: Il content marketing è un’eccellente strategia complementare a qualsiasi altra strategia presente in questo elenco; può influenzare in modo significativo le classifiche di ricerca organica, fornire valore alle marketing e-mail e persino essere una fonte di materiale per la campagna di marketing sui social media.
  • POTENZIALE DI CONVERSIONE: è possibile utilizzare i contenuti come mezzo per convertire il pubblico, anziché semplicemente attirarli, a condizione di includere una call-to-action (CTA) nei post. Ciò rende i contenuti perfetti per l’acquisizione dei clienti.
  • VALORE DURATURO: Ogni pezzo di contenuto che viene creato rimarrà sul sito fino a quando non si decide di eliminarlo. Ciò significa che ogni nuovo pezzo che viene aggiunto aumenta il valore online del marchio in modo permanente e continua a restituire valore al marchio per un tempo indefinito.

EMAIL MARKETING

L’email marketing è in circolazione fin dai primi giorni dell’email e tutte le nuove e fantasiose forme di comunicazione digitale non hanno ancora portato alla sua scomparsa.

L’email marketing consiste solitamente in newsletter e offerte promozionali regolarmente inviate a una lista crescente di abbonati.

Anche questo ha vari vantaggi:

  • ROI PURO: Secondo alcuni studi, l’email marketing ha un ROI più alto rispetto a qualsiasi altro marketing, a volte proiettato come intorno al 400% dell’investimento.
  • MANTENIMENTO E ATTRAZIONE: L’email marketing è utile sia per attrarre nuovi clienti, che per conservare quelli vecchi.
  • SEMPLICITÀ: Non ci sono molte best practice o componenti tecniche da apprendere nel campo dell’email marketing. Anche se ci vuole tempo e pazienza per padroneggiarla, è una strategia accessibile per chiunque abbia una conoscenza di base dei fondamentali del marketing.

SOCIAL MEDIA

Il Social Media Marketing è il processo di creazione di una reputazione per il marchio attraverso canali di social media come Facebook, Twitter e Instagram.

È quasi impossibile vedere un elevato ROI subito, ma con il tempo, si può trarre vantaggio da queste caratteristiche:

  • è gratuito creare una pagina per l’attività sui social media ed è gratuito pubblicare. È necessario investire del tempo nella campagna, ma le barriere all’entrata a basso costo fanno dei social media uno dei migliori obiettivi per la redditività a lungo termine.
  • I social media possono essere utilizzati per una varietà di tattiche, tra cui coinvolgimento, attrazione, promozione e persino vendite. Una volta stabilito il pubblico, diventa un coltellino svizzero del marketing.
  • POTENZIALE ESPLOSIVO: Se troviamo i tempi giusti (o se si è un po’ fortunati), il potere di condivisione sui social media può far esplodere la visibilità del brand. Questo è il mezzo attraverso cui il contenuto diventa virale.healthy lifestyle asian woman running at stone stairs seaside

LA BOTTOM LINE

Quindi quale di queste strategie è la “migliore” per il marketing online a lungo termine? Dipende da quali sono gli obiettivi.

Se siamo interessati a un ROI più alto possibile, l’email marketing è probabilmente la soluzione migliore, ma se si desidera una strategia a tutto tondo con molti vantaggi e una crescita praticamente illimitata, il content marketing è migliore.

Se si vogliono ottenere i risultati migliori in assoluto, indipendentemente dagli obiettivi, dovremmo utilizzare queste 4 strategie in tandem l’una con l’altra.

Individualmente, sono ciascuno un modo potente per costruire la reputazione e attirare più traffico verso il sito, ma insieme sono molto più grandi della semplice somma delle loro parti.

Articolo liberamente tradotto da: https://goo.gl/sfHPLx

Condividi :-