Un progetto per comunicare il vino italiano

Di TheBot   |  

maggio 31, 2018   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Un progetto per comunicare il vino italiano
Un progetto per comunicare il vino italiano

Orange Energy Communication ha messo insieme una serie di servizi ben mirati (videoproduzione, web marketing, video web marketing, advertising online, web design) ed ha creato un prodotto unico: “iVinoWine”, pensato per le aziende viti-vinicole e la promozione dei loro prodotti in Italia e nel mondo.

iVinoWine è un prodotto di marketing e comunicazione, è supervisionato da uno staff multi-disciplinare, di cui fanno parte: una art director e project manager, un marketing manager, operatori video specializzati in video per il web, un tecnico agronomo e un esperto di commercializzazione dei vini.
Il progetto consiste in una serie di video per il web focalizzati sui singoli prodotti e non sul produttore.

Inoltre, il singolo vino non è introdotto, raccontato e testato con il linguaggio classico dell’enologia, ma deve fornire gli elementi necessari per offrire all’utente finale un’idea di esperienza e di utilizzo, un’esperienza che però deve appartenere all’utente stesso.
Lo stimolo per l’idea nasce dal lavoro sul campo del nostro esperto agronomo e del nostro esperto di commercializzazione di vino. Le aziende viti-vinicole non sempre riescono a posizionare il proprio prodotto sul mercato, a dare ad esso un valore e un target di riferimento. In Italia e all’estero.
Crediamo dunque che questo sia un progetto capace di risolvere e superare alcuni dei ritardi storici della comunicazione del vino italiano, in Italia e nel mondo.

Un’approfondita ricerca online sui metodi di promozione e pubblicizzazione dei vini (italiani e stranieri) ha mostrato un oggettivo appiattimento della comunicazione, centrata sempre sul produttore e poco o niente sul prodotto. Una comunicazione autoreferenziale e sempre uguale nei valori: passione, esperienza, capacità e conoscenza. E in cui il protagonista è sempre il solito: il produttore. Una comunicazione non solo autoreferenziale ma anche tremendamente autocelebrativa.

iVinoWine è un progetto di comunicazione fondato sul singolo prodotto. È una cosa comune per tutti i mercati, ma non è una cosa comune per il mercato del vino, in cui si predilige notevolmente la comunicazione all’intera azienda. Cosa che ha un senso, ma che di fatto, appiattisce tutta la comunicazione di tutto il mercato di riferimento.

Per questo abbiamo pensato a qualcosa di nuovo:

 

 

Uno dei motivi principali per cui proponiamo iVinoWine è l’analisi dei dati più recenti della fruizione e della presenza delle persone nel web, sia in Italia, che in Europa che nel mondo, evidenziano dei trend molto precisi (molti più accessi da mobile che da desktop, molta più fruizione “veloce”, utilizzo sempre meno efficace dei testi e sempre più penetrante del video…ecc.).

Per maggiori informazioni visita: https://www.orangenergy.com/ivinowine/index.php 

Condividi :-