Seminario: i nuovi strumenti digitali per la promozione dei Cantuccini Toscani IGP

Seminario organizzato da Assocantuccini

Di Paola   |  

aprile 18, 2018   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Seminario: i nuovi strumenti digitali per la promozione dei Cantuccini Toscani IGP

Seminario: i nuovi strumenti digitali per la promozione dei Cantuccini Toscani IGP

Venerdì 20 Aprile 2018, noi di Orange Energy Communication saremo ospiti al seminario organizzato da Assocantuccini intitolato “Comunicare il valore di una Indicazione Geografica Protetta”. Scarica il PDF dell’invito

Assocantuccini è l’associazione di produttori di Cantuccini Toscani  nata nel 2011 e che riunisce oggi 23 imprese del settore dolciario toscano con lo scopo di valorizzare e tutelare una tra le specialità dolciarie toscane più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo: i Cantuccini Toscani IGP.

Assieme ad Assocantuccini stiamo portando avanti un progetto di comunicazione classica e digitale, un progetto a “rete” che coinvolge anche i produttori associati al fine di promuovere i Cantuccini Toscani IGP.

Gli input che ci siamo posti all’inizio della collaborazione e che stiamo portando avanti sono i seguenti:

  • Mettere al centro ed evocare la Toscana
  • Avvicinare i giovani
  • Allargare la clientela aggiungendo nicchie di consumatori d’elitè
  • Valorizzare il cantuccino come biscotto per ogni occasione
  • Mostrare la semplicità della ricetta e gli ingredienti naturali
  • Valorizzare il Disciplinare di alta qualità

I giovani hanno una scarsa conoscenza del Cantuccino Toscano ed il pubblico che ne possiede una cultura profonda supera mediamente i 55 anni. Inoltre, il cantuccino è storicamente visto come un biscotto da dessert e si fa fatica ad associarlo ad un biscotto da colazione, magari da “inzuppare” nel caffelatte. Ad oggi la maggior parte degli estimatori del Cantuccino Toscano lo consuma a fine pasto, in compagnia di un buon Vin Santo.

La comunicazione che abbiamo adottato è di tipo info-pubblicitario con il duplice scopo di informare i consumatori e i commercianti dell’esistenza del marchio IGP e di promuovere la conoscibilità e il consumo dei cantuccini toscani.

Gli strumenti che abbiamo utilizzato fino ad ora sono sia analogici che digitali: da una lato la brochure istituzionale (in italiano e inglese), i cartelli da tavolo, i cartelli da esposizioni, i roll up, che vengono utilizzati per eventi e fiere di settore a cui prende parte l’associazione o il singolo associato; dall’altro due video info-promozionali, una digital strategy, campagne di advertising sui social network (in particolare Facebook) e non ultimo il sito web dell’associazione (www.assocantuccini.org).

Inoltre, con il marchio IGP abbiamo realizzato pubblicità per la stampa quotidiana e partecipato alle iniziative speciali dei supermercati, coinvolgendo direttamente i consumatori e mostrando il processo produttivo dei Cantuccini Toscani IGP.

Il web è sicuramente il canale di maggior interesse

I nuovi strumenti digitali utilizzati, in particolar modo le campagne su Facebook, ci hanno permesso di ottenere dei risultati misurabili su come viene percepito il cantuccino toscano dai consumatori.

I primi risultati ottenuti confermano naturalmente le tendenze storiche del cantuccino toscano.

misurabilità1

misurabilità

Il nostro compito è quello di uniformare nel tempo queste percentuali. Senza mai dimenticare o mettere da parte l’aspetto tradizionale di un prodotto che ha quasi 200 anni di vita e innumerevoli tentativi di imitazione in tutto il mondo.


Condividi :-