Come realizzare video pubblicitari di successo

Di Paola   |  

dicembre 22, 2017   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Come realizzare video pubblicitari di successo

Come realizzare video pubblicitari di successo

Ieri sera sono andata al cinema a vedere l’ultimo film di Star Wars.

Forse per deformazione professionale, mi sono messa ad osservare i video pubblicitari che precedevano il film. In particolare quei video pubblicitari di imprese locali che volevano invogliare gli spettatori ad andarle a trovare nelle loro vicine sedi.  Per lo più locali con musica dal vivo, ristorazione, spazio per le feste, tutto dettagliatamente descritto, tutto rappresentato nel video con immagini coloratissime, musiche accattivanti e giochi di luce. In questi video pubblicitari, l’impresa aveva inserito tutto, proprio tutto, ma si erano dimenticati un piccolo e “insignificante” particolare: l’indirizzo!

Come puoi pensare di realizzare un video pubblicitario che dice “Vieni a trovarci!” senza inserire l’indirizzo a cui il cliente dovrebbe recarsi?

video pubblicitari

Per realizzare video pubblicitari che siano efficaci, non è importante solamente essere attraenti e catturare l’attenzione dello spettatore che in quel preciso momento si sta trovando di fronte allo schermo. Certo, una grafica d’effetto, che rappresenti appieno ciò che vogliamo sottolineare della nostra impresa è importante, ma ancor più importante è che il nostro video pubblicitario sia in linea con i nostri obiettivi. E’ importante che il nostro video pubblicitario riesca nel suo intento di soddisfare la nostra precisa esigenza del momento. Che dia i messaggi giusti al momento giusto.

Riflettendo su questi errori, che sono ahimè più frequenti di quello che pensiamo, ho deciso di schematizzare i passi principali per non dimenticarsi niente, ma proprio niente, in un video pubblicitario. Vediamoli insieme:

1. ASCOLTARE LE ESIGENZE DELL’IMPRESA

L’ascolto del committente è fondamentale per la realizzazione di video pubblicitari, come per la realizzazione di qualsiasi altra strategia di comunicazione, proprio per il motivo che abbiamo accennato sopra. Solo ascoltando l’obiettivo che l’impresa vorrebbe raggiungere è possibile costruire un video pubblicitario ad hoc, che abbia tutti gli elementi necessari all’ottima realizzazione. Esistono infatti molte tipologie diverse di video pubblicitari, ognuna con le sue proprie caratteristiche. Ed è qui che arriviamo al secondo importante punto…

2. SCEGLIERE IL TIPO DI VIDEO PUBBLICITARIO

Esistono varie tipologie di video pubblicitari che possono essere più adeguate per l’uno e per l’altro obiettivo dell’impresa. Tra queste, possiamo individuare video istituzionali per presentare l’azienda, oppure video tutorial per convincere i clienti dell’efficacia di un determinato prodotto, video per pubblicizzare un’offerta commerciale…(ne abbiamo già parlato qui: https://www.orangenergy.com/video-produzione/)

3. REALIZZAZIONE DEL VIDEO PUBBLICITARIO

Non staremo in questa sede a dilungarci sulle modalità di messa insieme di immagini, frasi, musiche… Tutto quello che conta è che il video pubblicitario venga realizzato in modo da calcare perfettamente sul target che l’impresa ha individuato, in modo da raggiungerlo nel modo più efficace possibile e raggiungere così anche gli obiettivi posti con maggiore tempestività.

4. DISTRIBUIRE IL VIDEO PUBBLICITARIO

Decidere il canale di distribuzione del nostro video pubblicitario è un passo fondamentale. Con il sempre più frequente utilizzo dei Social Network, le possibilità di distribuzione di un video si sono moltiplicate: non è più necessario decidere solamente tra canali televisivi locali o nazionali, distribuzione nei cinema o sugli schermi che si trovano lungo le strade. Negli ultimi anni è diventato impensabile decidere di non distribuire video pubblicitari su piattaforme come YouTube, Facebook o siti web, e alla scelta di questi canali si aggiunge la scelta della frequenza e della modalità di gestione di questi canali, ma questa è ancora un’altra storia…

Tip-for-Better-GoPro-Videos

Non mi dilungherò oltre in questa stesura venuta di getto dopo la mia serata al cinema, e spero che questi semplici passi possano aiutare i prossimi video pubblicitari ad essere più puntuali rispetto a quello di cui vi parlavo all’inizio!

 

Anna Turini – Orange Energy Communication

Condividi :-