Snapchat marketing: un nuovo modo di fare Marketing

Di ThePing   |  

novembre 16, 2016   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Snapchat marketing: un nuovo modo di fare Marketing

Snapchat marketing: un nuovo modo di fare Marketing

Snapchat marketing: un nuovo modo di fare marketing

 

Identikit di Snapchat: cos’è e quali sono i suoi numeri 

Se non conosci o non hai mai utilizzato Snapchat, quello che devi sapere è che questa app ti permette di inviare foSnapchat Discoverto e video (solitamente chiamati Snap) agli amici e ai follower.
Questi Snap possono essere visualizzati per un massimo di 24 ore, poi si autoditruggono.
Alle foto e ai video si possono applicare, direttamente in-app, testi e fotomontaggi divertenti, che Snapchat aggiorna quotidianamente. Qualche numero prima di pensare di introdurre lo Snapchat marketing? Eccoli qui: oggi Snapchat è frequentato dal 41% di utenti tra i 18 e i 34 anni. Da maggio 2015 a gennaio 2016 i video giornalieri su Snapchat sono cresciuti del 350%, continuando una crescita mensile del 44%.
Ma cosa rende Snapchat uno dei più preziosi lanci nel settore tecnologico degli ultimi anni?

L’autenticità di Snapchat

Gran parte del successo di Snaspchat è dovuto alla possibilità di tornare alle tradizionali conversazioni face-to-face, oltrepassando i limiti della comunicazione tipica degli altri social network. Su Facebook, Twitter e Instagram, ad esempio, l’utente può studiare e curare l’immagine che vuole dare, ostacolando così la creazione di conversazioni naturali.

Snapchat marketing

Utilizzare Snapchat per connettersi e ingaggiare il proprio pubblico può essere difficile. Ad esempio una foto o un video scompariranno non appena vengono visualizzati dal destinatario. Per questo motivo per sfruttare al meglio ogni secondo disponibile è necessaria una certa dose di strategia, che dovrà tenere in considerazione le sue caratteristiche principali:

  • I contenuti temporanei richiedono attenzione. Gli utenti di Snapchat sono costretti a guardare i contenuti prodotti quasi in tempo reale per essere sicuri di non perdere nulla.
  • Rinnovamento continuo. L’inserimento di nuove funzionalità permette ai marketers di essere più creativi. Lo scorso anno Snapchat ha introdotto le Live Stories e sta continuando ad introdurre nuove funzionalità per solidificare la loro importanza nel mercato.
  • I follower di Snapchat sono un pubblico più attento. I follower iniziano a seguire l’azienda cercandola tramite username o QR code. Sono quindi già interessati al brand, e si aspettano una comunicazione ricca di stimoli e contenuti speciali.

Un esempio di Snapchat marketing efficace possiamo prenderlo da Starbucks: la nota catena di caffetterie ha introdotto una campagna in cui tra i filtri di Snapchat appare l’immagine del frappuccino. Questa strategia di marketing è un ottimo modo per diffondere il brand e soprattutto può essere un’opportunità per far diventare il proprio marchio un oggetto di tendenza tra i social.

Il limite temporale

Dal punto di vista delle aziende è necessario pensare ad ogni Snap come a una brand experience. Il limite dei 10 secondi (o meno) per comunicare il proprio messaggio obbliga le aziende a girare contenuti in tempo reale che creino reazioni autentiche. Snapchat impedisce di caricare contenuti preparati e studiati attentamente dal reparto marketing e ciò costringe le aziende a rivedere il loro modo di comunicare. Per lo spettatore, invece, questo limite temporale crea un senso di urgenza, una sorta di corsa al contenuto.
Intercettare l’interesse dei follower su Snapchat può essere complicato. Per aggiungere uno snapchatter, infatti, è necessario essere in possesso di un QR code collegato al profilo, del nickname esatto oppure del numero di telefono. Come ovviare a questo problema? Ecco 5 consigli:

  1. Segui grandi influencer in modo da avere idee e imparare nuove strategie
  2. Usa gli altri social network per portare nuovi follower sul profilo Snapchat aziendale
  3. Sii creativo e posta contenuti esclusivi non postati su altri profili social
  4. Scegli la giusta fascia oraria per pubblicare i tuoi Snap
  5. Crea contest e offri dei premi ai follower che creano Snap sulla tua azienda.

Snapchat e il video marketing

Anche se spariscono dopo pochi secondi, i video di Snapchat sono un ottimo strumento per ottenere un elevato impatto sul pubblico. Meritatissimo, quindi, il loro posizionamento nella strategia di video marketing che l’azienda adotterà.
La personalizzazione e la comunicazione dei propri valori diventano fondamentali, imprimendo la propria personalità su qualsiasi contenuto (human-like branding).
Non solo. Con lo Snapchat marketing puoi favorire anche la produzione di contenuti da parte degli utenti (user-generated content), attraverso l’utilizzo dei Geofiltri: nient’altro che piccole grafiche personalizzate (e sponsorizzate) che appaiono sugli Snap.
Un’ottima idea per pubblicizzare un evento aziendale, per esempio.snapchat

Una strategia con Snapchat 

Avere risSnapchat strategyultati soddisfacenti con una corretta strategia di Snapchat marketing è possibile, l’importante è che non sia pensata specificatamente per questa piattaforma, così diversa dagli altri social network a cui ormai siamo abituati. Se usato correttamente, Snapchat può diventare uno strumento di marketing estremamente efficace per l’azienda, in quanto permette di creare relazioni autentiche che vadano oltre i confini della comunicazione tradizionale.
Ecco alcuni consigli per definire la propria Snapchat strategy.

Crea contenuti su misura per il tuo target

Non usare la stessa campagna di marketing per tutti, ma analizza i tuoi clienti per capire i loro gusti e le loro preferenze su questa piattaforma. Un  esempio? La catena americana di food delivery GrubHub ha lanciato un contest per trovare nuovi dipendenti invitando i propri follower a inviare dei doodles usando Snapchat.  Questo ha permesso all’azienda di diventare l’ambasciatore della creatività all’interno del social network.

Entra nell’ottica istantanea di Snapchat

Utilizza questa funzionalità per creare interesse intorno ai tuoi prodotti. I tuoi follower faranno di tutto pur di vedere i contenuti prima che spariscano.

Coinvolgi gli influencer 

Attiva gli Snapchatter più famosi tra il tuo target per promuovere il tuo brand e creare nuove connessioni (soprattutto tra i più giovani che diffidano dalla pubblicità tradizionale). In questo caso è molto importante lasciare una certa libertà di azione agli influencer per non perdere di autenticità, per cui l’azienda dovrebbe cercare di non controllare troppo i contenuti creati.

Coinvolgi gli utenti per una Snapchat strategy efficace

Sfrutta le Story Replies

Snapchat offre agli utenti la possibilità di rispondere in tempo reale a foto e video postate da altri utenti. In questo modo le aziende potranno ricevere un feedback istantaneo da parte del proprio pubblico e misurare il tasso di coinvolgimento ottenuto con ogni contenuto. Oltre che verificare l’efficacia della propria Snapchat strategy.

Offri sconti esclusivi

I coupon inviati attraverso Snapchat hanno un alto tasso di conversione. Dato che gli sconti speciali sono disponibili solo per 24 ore, questo social è perfetto per vendite rapide e per un alto coinvolgimento dei clienti.

Attiva Snapchat Stories

In questo modo i tuoi utenti potranno usufruire di un contenuto giornaliero che rimarrà attivo 24 ore e conoscere più approfonditamente la vostra azienda.

Definisci la tua strategia di Snapchat marketing attorno a un evento o a un nuovo prodotto

Grazie a Snapchat “dietro le quinte” potrai creare un forte interesse del tuo pubblico verso sia gli eventi organizzati dalla tua azienda, i compleanni dei membri dello staff, o semplicemente mostrare la quotidianità dell’azienda. Oppure puoi condividere momenti del processo di creazione di un nuovo prodotto. In questa maniera sarà possibile creare attesa ed interesse nel pubblico in modo originale.

 

 

Condividi :-