Personal Brand

Dai social al public speaking

Il personal brand e i social network

Più dei social network stessi, è la logica dei social network che guida oggi gran parte delle attività necessarie ad un’azione di personal branding.

Ma cos’è la “logica dei social network”?

È un insieme di valori e di caratteristiche ben precise: verità, trasparenza, accessibilità, vicinanza, familiarità, concretezza, creatività, sintesi. Quando l’obiettivo è l’aumento del valore del proprio brand personale, ognuno di questi punti, anche al di fuori dei social network, diventa elemento fondamentale e spesso imprescindibile.

Affrontiamo la questione dal punto di vista del Committente: quali domande deve porsi il Committente prima di intraprendere un percorso di social branding?

  • Chi sono?
  • Quali sono i miei valori di riferimento?
  • Qual è la mia visione e qual è la mia missione?
  • Cosa voglio comunicare?
  • Come mi presento al pubblico di riferimento?

Ed ecco che entra subito in gioco la prima caratteristica necessaria a chiunque voglia fare personal branding: la consapevolezza di sé.

Le persone e il loro Brand

Ogni persona può lavorare al miglioramento del proprio brand, ma non esiste una ricetta valida per tutti, per cui, sebbene tutti possano diventare influencer in un dato settore, per ognuno è necessaria una strategia totalmente dedicata e ritagliata su misura. Su misura della persona, dei suoi obiettivi, del proprio carattere, della propria storia, dei propri traguardi, delle proprie ambizioni.

Detto questo, possiamo almeno individuare alcuni tratti comuni su alcuni settori, perché è indubbio che l’attività di personal brand debba prima di tutto partire dall’attività specifica del Committente. Il nostro Committente può essere:

  1. Un docente
  2. Un politico
  3. Un imprenditore
  4. un manager
  5. Un professionista

Quali sono le caratteristiche più importanti che ognuna di queste figure deve necessariamente avere? Senza dubbio deve dotarsi di un’immagine personale riconoscibile, di una buona capacità di parlare ad un pubblico ampio e di una certa disciplina nell’uso della voce. La persona deve poi essere in grado di sintetizzare i propri contenuti senza sminuirli, deve avere la capacità di creare presentazioni con slide adeguate al contenuto, al pubblico, all’evento.

Per questo motivo Orange Energy Communication, oltre all’attività di Social Media Marketing, mirata all’aumento della reputazione e del brand personale online, propone servizi specifici anche per tutta l’attività, importantissima, che il Committente dovrà svolgere anche fuori dalla Rete, per potersi legittimare e consacrare come influencer o attore di primo piano nel settore di appartenenza.

Il Personal Brand per Orange Energy Communication

  • La Strategia di Comunicazione, la produzione dei contenuti, il piano editoriale
  • Il Public Speaking, un corso personalizzato per parlare in pubblico
  • L’educazione vocale, perché la disciplina della voce è fondamentale
  • L’immagine personale, rispetto e coerenza di un progetto
  • Il design delle slide, l’efficacia del messaggio scritto mostrato al pubblico