Raggiungimento Obiettivi
Soddisfazione del Cliente
Rispetto dei Tempi di Consegna
L'Azienda e il Prodotto
Nel 1989 Promau è la prima società in Italia a proporre tecnologie di prototipazione e sviluppo rapido del prodotto. La sua crescita costante in settori come Automotive, Aerospaziale, Elettronico, Elettrotecnico, Design, Biomedicale (ecc…) ha garantito nel tempo servizi sempre più qualificati ed esclusivi.
Il costante impegno nell’implementazione di nuove tecnologie e nella ricerca sui materiali termoplastici, con lo studio approfondito sulle proprietà delle microfibre, ha permesso all’azienda di svilupparsi oltre i limiti dei suoi correnti campi d’azione: SPEEDY-Tray è, infatti, un nuovo prodotto destinato alla presa d’impronta rivolto al mercato odontoiatrico e brevettato in quasi tutto il mondo.
Esigenze espresse
Seppure SPEEDY-Tray presentasse sulla carta dei vantaggi notevoli per il settore a cui era destinato, il campo dentale era per Promau un terreno inesplorato su cui muoversi. Il prodotto, valido e nuovo sul mercato odontoiatrico, doveva crearsi un’immagine efficace ex novo, non potendo contare sul nome aziendale affermato, sì, ma in altri ambiti lontani.
SPEEDY-Tray necessitava di posizionarsi valorizzando i propri plus; doveva incuriosire al punto da essere ricordato da parte di clienti interessati sufficientemente informati; dove dotarsi di strumenti che ampliassero sempre più il proprio raggio di azione in modo coerente.
Il progetto
Prima di tutto è stato individuato il target di riferimento: lo specialista, infatti, è il decision maker che dovrà sostituire con SPEEDY-Tray i propri usuali strumenti per il rilevamento di impronte dentali.
Le caratteristiche principali e caratterizzanti di SPEEDY-Tray sono subito riconoscibili nella comparazione con i porta-impronte standard in metallo trattati con adesivo. Per rendere percepibili e immediati i benefici che il nuovo prodotto può apportare rispetto agli strumenti usuali, è stato necessario ed efficace mostrare visivamente la facilità e l’efficienza delle modalità d’uso, valorizzando il design elegante e accattivante, facendo leva sulle motivazioni all’acquisto.
Una video-produzione volta ad enfatizzare i plus di prodotto attraverso una loro rappresentazione visiva. Era necessario uno strumento che incuriosisse e mantenesse l’attenzione sulle caratteristiche del prodotto. La rappresentazione del prodotto non poteva prescindere dal racconto delle sue caratteristiche tecniche.
La video-brochure è uno strumento di vendita di forte impatto visivo: i 50 esemplari ad uso dei distributori calzano perfettamente con l’idea di innovazione e ricerca tecnologica che sta alla base di Promau e del suo SPEEDY-Tray. La proposta stessa del prodotto acquista fascino e lo circonda di un’aurea di miraggio tecnologico.
Alla video-brochure abbiamo abbinato una brochure classica da lasciare al dentista per saldare il ricordo del prodotto, dei suoi plus e dei vantaggi della sua adozione
Obiettivi Raggiunti
Il progetto ha risposto a tutte le esigenze espresse da Promau per il suo SPEEDY-Tray.
La video-produzione, e il suo utilizzo all’interno di una strategia di vendita come quella della video-brochure, promuove e informa riguardo ad un prodotto originale proposto da un’azienda nuova nel settore: la forza dell’immagine, coordinata a brevi informazioni scritte, nel flusso di un sottofondo musicale, rende noto e posiziona il prodotto sul mercato, rappresentando una scena quotidiana all’interno di uno studio dentistico come la presa delle impronte e focalizzando l’attenzione sui materiali all’avanguardia.
Il materiale cartaceo corona la strategia di vendita: il dentista dopo aver visionato la video-brochure ha ricevuto un’informazione sommaria riguardo al prodotto, rimanendo incuriosito dalle immagini; grazie ad un pieghevole si ricorderà del video, approfondirà la sua conoscenza del prodotto e sarà portato a chiamare il suo rivenditore per dotarsi della nuova ammaliante tecnologia.
Recent Comments