GILBARCO VEEDER-ROOT

Costruire una strategia di comunicazione

Cliente: Gilbarco Veeder-Root
Progetto: Strategia di comunicazione
Inizio: 2016
Fine: in corso
gilb2
screengilbarco
loghigilbarco
gilb3
gilb1

Raggiungimento Obiettivi

Soddisfazione del Cliente

Rispetto dei Tempi di Consegna

Azienda

Gilbarco s.r.l. è parte di Gilbarco Veeder-Root, multinazionale del gruppo Fortive ed è leader nel settore nella fornitura di stazioni di servizio.

Target

Il target di mercato sono le stazioni di servizio, e in esse si distinguono tre profili distinti di clienti per Gilbarco s.r.l.:
  • Le grandi compagnie petrolifere e le loro stazioni di servizio
  • Gi imprenditori proprietari delle proprie stazioni di servizio
  • I manutentori/tecnici/rivenditori dei loro prodotti e servizi

Contesto

Gilbarco s.r.l. è la filiale italiana di Gilbarco Veeder-Root, ma la sua storia italiana è precedente all’acquisizione. L’azienda è nata col nome di Logitron ed ha sempre operato sul mercato italiano. Nessun concorrente di Gilbarco, infatti, può vantare contemporaneamente il know-how italiano e la forza, la ricerca e lo sviluppo dei prodotti di un gruppo internazionale come Fortive. Nel 2016 il Committente sentiva però il bisogno di ribadire ai propri Clienti il valore aggiunto di Gilbarco, dei suoi prodotti e dei suoi servizi, rispetto a quelli della concorrenza.

Esigenza di Comunicazione

Dei tre profili di clienti sopra descritti, Gilbarco s.r.l. ha evidenziato l’interesse strategico di rafforzare la propria comunicazione nei confronti di due di essi: gli imprenditori e i manutentori tecnici.

L'intervento di Orange Energy Communication

La prima azione di Orange Energy Communication è stata quella di produrre una strategia di comunicazione. Questa è stata ideata, elaborata e condivisa con il management di Gilbarco. La seconda azione posta in essere è stata la declinazione della strategia di comunicazione sul sito web di Gilbarco s.r.l.
In seguito, abbiamo prodotto alcuni video in supporto ai loro eventi e ai nuovi prodotti. Grazie al suggerimento di Orange, la video comunicazione sta gradualmente diventando uno dei cardini della nuova comunicazione che Gilbarco. Di seguito alcuni esempi di video prodotti da Orange Energy Communication per Gilbarco s.r.l.

Inserzioni e linguaggio Iconografico

Il 2017 è stato l’anno dei nuovi prodotti, per i quali Gilbarco s.r.l. ha chiesto ad Orange Energy Communication un supporto per la pubblicizzazione sulla stampa specializzata e per la riconoscibilità. Questo secondo passaggio, in particolare, ha portato all’elaborazione di un nuovo, personale, linguaggio iconografico, che gradualmente sta diventando l’alfabeto riconoscibile del marchio Gilbarco in Italia e che dà una classificazione dei prodotti e dei servizi nella logica della propria funzionalità.

Testimonianza

Dott. Marco Ibba-Italy Regulations and Networks Manager Gilbarco s.r.l.

Dott. Marco Ibba Italy Regulations and Networks Manager Gilbarco s.r.l.

La collaborazione con Orange Energy Communication è stata per Gilbarco l'occasione di una profonda riflessione sul come l'azienda stava comunicando all'esterno sia i valori dell'azienda che i prodotti e servizi. In Orange abbiamo trovato la professionalità di un partner serio, efficace e propositivo. Il lavoro svolto assieme e il clima di collaborazione è stato finora eccellente. Un sentito grazie per competenza e professionalità.