AssoCantuccini

Cliente: AssoCantuccini
Progetto: Strategia di Comunicazione
Inizio: 2013
Fine: in corso
sito-assocantuccini1
sito-assocantuccini
cantucci1

Raggiungimento Obiettivi

Soddisfazione del Cliente

Rispetto dei Tempi di Consegna

L'Associazione

Assocantuccini è l’associazione dei produttori di cantuccini toscani, nata per avanzare la richiesta di marchio di qualità IGP (indicazione geografica protetta), riconosciuto dall’Unione Europea ad inizio 2016. Oggi la loro azione si articola nella promozione e nella tutela del marchio di qualità IGP.

Il Contesto

I cantuccini sono biscotti noti in Italia e nel mondo come biscotti da dessert, conosciuti principalmente da un pubblico adulto. Il prodotto è talmente simbolico che negli Stati Uniti ci si riferisce ai cantuccini semplicemente come “biscotti”. I Cantuccini Toscani IGP vantano innumerevoli apprezzamenti ma anche altrettanti tentativi di imitazione, da qui la necessità di uno strumento di tutela per questo prodotto tradizionale, risultato di una lunga storia e della passione nel tramandarla.

Dalla nascita all'IGP

L’avventura di Orange Energy Communication con AssoCantuccini ha inizio già nei primi anni di esistenza dell’associazione, con la creazione del sito web istituzionale in seguito alla vittoria nel contest per l’idea migliore e più in linea con il sentire dei produttori.
Il risultato è stato ottenuto con il riconoscimento del marchio da parte dell’Unione Europea all’inizio del 2016. La loro azione si è quindi articolata nella promozione e nella tutela del marchio IGP.

Il progetto di Promozione dell'IGP

Grazie ai fondi del PSR della Regione Toscana e a fondi propri, l’associazione di categoria ha creato un progetto di promozione dell’IGP articolato in diverse fasi e in diversi strumenti, che riassumiamo in:
Strumenti per la promozione nelle fiere di settore
Strumenti per la promozione online
Strumenti per la promozione video
Sono stati poi realizzati materiali utili alla promozione dei Cantuccini Toscani IGP presso i distributori, che necessitavano di essere informati delle differenze tra questo prodotto e i biscotti chiamati impropriamente con lo stesso nome

Strumenti per le Fiere di settore

Il marchio è stato promosso nelle fiere di settore all’interno degli spazi messi a disposizione dai singoli associati con brochure in doppia lingua, locandina di “produttore autorizzato”, roll-up espositivo e altre grafiche di supporto.

Strumenti per la Promozione online

La nascita dell’IGP ha comportato l’esigenza di un nuovo sito web dell’associazione, inoltre, è cominciata nel settembre 2017 una campagna sociale su Facebook, rafforzata dall’advertising di alcuni post mirati.
Il target di questo tipo di comunicazione è principalmente il consumatore finale, che deve essere “educato” a cercare e a riconoscere il marchio dell’IGP, a fianco dei suoi biscotti preferiti. Obiettivi secondari del progetto: cercare di avvicinare i più giovani e di mostrare che il cantuccino toscano non è solo un biscotto da dessert, ma anche da colazione e, in generale, per tutti i momenti della giornata.
Gli strumenti di comunicazione prodotti per il progetto:

  • Il nuovo sito web
  • La pagina Facebook
  • L’advertising online

La pagina Facebook è stata oggetto di una Digital Strategy, con piano editoriale.

Strumenti per la Promozione Video

Ideati come strumento per aiutare la comunicazione online e, al contempo, come strumento potenzialmente utilizzabile anche in altri contesti (come fiere, eventi e altro), abbiamo realizzato due video, con finalità evidentemente differenti l’uno dall’altro: un video più focalizzato sulla “varietà di utilizzo” e un video più focalizzato sulla genuinità della produzione industriale dietro l’IGP.

Gli Obiettivi Raggiunti

La promozione ha avuto buon esito e la notorietà dei Cantuccini Toscani IGP si è estesa in ogni contesto enogastronomico italiano nel quale i singoli produttori hanno partecipato. La pagina Facebook, nel corso delle promozioni, ha raggiunto record nei ritmi di crescita attorno ai 2000 “Mi piace” in 45 giorni. Inoltre, per quanto il target principale rimanga quello degli over 50, si è riusciti a raggiungere una quantità non trascurabile di under 30.