TIMAC AGRO ITALIA SPA

Digital Strategy

Progetto: Missione Speciale
Inizio: 2014
Fine: in corso
timac-agro-1
timac-agro-2
timac-agro-3
timac-agro-4
timac-agro-5
timac-agro-6
timac-agro-7
Timac-Agricoltori-di-Successo
Timac-ATC-in-Campo
Timac-HomePage
TimacAgro-WebTV

Raggiungimento Obiettivi

Soddisfazione del Cliente

Rispetto dei Tempi di Consegna

Contesto

Timac Agro Italia SPA esprime la necessità di fare un’operazione di branding, per far conoscere se stessa, la qualità dei propri prodotti e la grande rete di più di 100 agronomi e esperti sparsi sul territorio nazionale. Esperti che tutti i giorni visitano e consigliano numerosissimi agricoltori e allevatori.

Progetto 2014

Abbiamo creato alcuni strumenti di comunicazione per portare online la rete di esperti agronomi e la comunità agricola nazionale. Una rete quindi di contenuti, di sostanza, di conoscenze, dagli obiettivi ambiziosi, nel solco comunicativo di una rinnovata versione della tradizione solidaristica della comunità rurale italiana. Un progetto complesso, comunicato in modo semplice e rafforzato dal testimonial: Fabrizio Fontana e dal suo simpatico agente segreto James Tont.

La Web-TV e La community

Sul sito Missione Speciale Timac Agro abbiamo prima di tutto creato uno “zoccolo duro” di contenuti video condotti da Fabrizio Fontana, per il lancio dell’iniziativa. A questi sono seguiti i contributi video degli esperti agronomi e quindi dei clienti di Timac Agro Italia SpA, creando di fatto una semplice web-tv di conoscenze ed esperienze da mettere al servizio della comunità che nel frattempo si stava costituendo sul sito. Il sito infatti predispone dei classici strumenti di community e di elementari strumenti di social networking. I gruppi mirati sulle macrocategorie di coltivazione (cerealicolo, viticolo, frutticolo, orticolo), alimentati quotidianamente dalla sapienza degli esperti agronomi, hanno creato le condizioni minime di fiducia e collaborazione necessarie per la nascita di una qualsiasi community online.

Il lancio: Fabrizio Fontana alla Fiera Agricola di Verona

Il lancio del progetto avviene a fine gennaio 2014. Alla Fiera Agricola di Verona. La simpatia e la bravura di Fabrizio Fontana hanno catalizzato fortemente l’attenzione sull’Azienda e sul progetto, mostrando la bontà dell’idea di usare un testimonial riconoscibile e facilmente comprensibile, per il lancio di un progetto innovativo e molto ambizioso. Per stimolare anche l’invio dei contributi video, abbiamo pensato ad un regalo al miglior contributo video, un iPad, valutato dallo stesso Fabrizio Fontana, che oltre ad essere testimonial, ha assunto anche la direzione artistica di tutti i contenuti video prodotti e inseriti nel sito.

Progetto anni successivi

Nel 2015 e nel 2016, dopo aver “portato” in Rete la comunità di Timac Agro, abbiamo cominciato ad approfondire i plus di prodotto e le motivazioni legate all’acquisto. Non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista operativo. Anche i contributi da parte degli agricoltori si sono evoluti. Al semplice feedback “Uso i prodotti Timac e sono prodotti migliori” abbiamo aggiunto la storia dell’agricoltore. Per mostrare che l’agricoltore che sceglie di investire su prodotti ad alto valore aggiunto è un agricoltore lungimirante, un “agricoltore di successo” perché comprende che per crescere serve cambiare, serve investire, serve intraprendere, serve innovare. In aggiunta, abbiamo creato una sezione dedicata ai tecnici agronomi e ai risultati ottenuti sul campo. Ad uso interno è anche nato un progetto: “Accademia Timac Agro”, per condividere con tutti i tecnici agronomi i risultati che i vari piani di concimazione con i prodotti Timac producevano su colture diverse. Il risultato di questi sforzi è ben visibile nella nuova web-tv, adesso interna al sito www.timacagro.it

Obiettivi Raggiunti

Il progetto è ancora attivo e in fase di espansione.

Fatta questa premessa, possiamo già notare come il progetto sia andato incontro alle esigenze espresse dagli esperti Timac Agro Italia sul territorio. Esigenze di condivisione, di abbattimento dei confini territoriali, di connessioni sempre più profonde e frequenti. Una presenza fissa, quotidiana, percepita quasi come famigliare, di Timac Agro nella comunità agricola.

Testimonianza

Timac Agro Italia è un’azienda chimica innovativa, con prodotti innovativi, in un settore di mercato, quello dei fertilizzanti per l’agricoltura, ancora oggi molto tradizionale.

Grazie ad Orange Energy Communication siamo riusciti ad essere innovativi ed efficaci anche nella comunicazione e in particolar modo nella comunicazione digitale, su cui possiamo dire oggi di essere dei pionieri e dei punti di riferimento per tutto il settore e per le altri filiali di Timac Agro nel mondo. Con Orange Energy Communication abbiamo trovato un partner competente, affidabile, flessibile e di grande supporto. Complimenti e continuate così!

Dott. Pietro Costanza
Coordinatore Marketing Timac Agro Italia