TIMAC AGRO ITALIA SPA

Digital Strategy

Progetto: Marketing e Comunicazione 360°
Inizio: 2014
Fine: in corso
Facebook-TimacAgro
Instagram-TimacAgro
Youtube-TimacAgro
timac-agro-1
timac-agro-3
Web-TimacAgro
Timac-HomePage
Web2-TimacAgro
WebTV3-TimacAgro
WebTV2-TimacAgro
WebTV-TimacAgro
Timac-Agricoltori-di-Successo
Timac-ATC-in-Campo

Raggiungimento Obiettivi

Soddisfazione del Cliente

Rispetto dei Tempi di Consegna

L'Azienda

Timac Agro Italia SPA, del Gruppo francese Roullier, è azienda chimica produttrice di fertilizzanti. Nel 2014 esprime la necessità di stravolgere la propria comunicazione, di fare un’operazione di branding, per far conoscere sé stessa, la qualità dei propri prodotti e la grande rete di più di 100 agronomi e esperti sparsi sul territorio nazionale. Esperti che tutti i giorni visitano e consigliano numerosissimi agricoltori e allevatori.

I primi passi: Fabrizio Fontana alla Fiera Agricola di Verona

Fine gennaio 2014, Fiera Agricola di Verona. La simpatia e la bravura di Fabrizio Fontana hanno catalizzato fortemente l’attenzione sull’Azienda e sulla voglia di comunicarlo fuori dai canoni e dai canali standard in agricoltura, mostrando la bontà dell’idea di usare un testimonial riconoscibile e facilmente comprensibile, per il lancio di un progetto innovativo e molto ambizioso.

Il progetto

Come primo passaggio, abbiamo creato alcuni strumenti di comunicazione per l’azienda e molti contenuti video, che provassero a comunicare i valori aziendali di Timac Agro alla comunità agricola italiana, anche attraverso il web.

L’idea di base: con il proprio bagaglio di contenuti, di esperienza, di conoscenze e di prodotti di qualità, Timac Agro poteva davvero essere un agente migliorativo per l’economia e più in generale per la qualità della produzione agricola italiana. Il tutto fatto con generosità e condivisione, nel solco comunicativo della tradizione solidaristica della comunità rurale italiana, in una rinnovata versione digitale.

Un progetto importante, comunicato in modo semplice e quindi rafforzato dal testimonial: Fabrizio Fontana e il suo simpatico agente segreto James Tont.

Sono nati fin da subito quindi: il profilo Facebook, il profilo Youtube, una sezione staccata del sito web dedicata ai contenuti digitali (poi integrata nel nuovo sito realizzato nel 2016, con una sezione ad hoc di WebTV) e soprattutto le video-testimonianze. Di agricoltori soddisfatti, di agricoltori inizialmente titubanti, di agricoltori che erano riusciti a passare indenni gelate e piogge inattese. Per stimolare l’invio dei primi contributi video, creammo un contest con iPad al vincitore.

Il nuovo sito web

Nel 2016 la sintesi e l’evoluzione del lavoro fatto nei due anni precedenti: Il nuovo sito web
Dopo aver stimolato e “portato” in Rete la comunità di Timac Agro, abbiamo cominciato ad approfondire i plus di prodotto e le motivazioni legate all’acquisto. Non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista operativo. Anche i contributi da parte degli agricoltori si sono evoluti. Al semplice feedback “Uso i prodotti Timac e sono prodotti migliori” abbiamo aggiunto la storia dell’agricoltore. Per mostrare che l’agricoltore che sceglie di investire su prodotti ad alto valore aggiunto è un agricoltore lungimirante, un “agricoltore di successo” perché comprende che per crescere serve cambiare, serve investire, serve intraprendere, serve innovare. In aggiunta, abbiamo creato una sezione dedicata ai tecnici agronomi, gli “ATC in Campo”, alle tecniche di concimazione e ai risultati ottenuti sul campo. Ad uso interno è anche nato un progetto: “Accademia Timac Agro”, per condividere con tutti i tecnici agronomi i risultati che i vari piani di concimazione con i prodotti Timac producevano su colture diverse. Il risultato di questi sforzi è ben visibile nella nuova web-tv, adesso interna al sito www.timacagro.it

Gli Agricoltori di Successo il Cliente proto-tipo

Come già accennato, le prime video-testimonianze che chiedevamo agli Agricoltori clienti di Timac Agro si sono evolute nel tempo, soprattutto grazie alla creazione di una rubrica ad hoc. “Gli agricoltori di successo” che non solo associavano il loro nome, il successo della propria azienda, alla qualità dei prodotti e dei servizi dei tecnici agronomi Timac Agro, ma che riuscivano nel loro insieme a rappresentare visivamente il cliente-tipo di Timac Agro e i valori imprenditoriali che lo muovono.

Perché questo era fondamentale?
Perché Timac Agro ha prodotti speciali ad alto contenuto tecnologico e riescono a raggiungere performance di alta qualità. Ma come primo impatto l’agricoltore percepisce solo un costo maggiore rispetto alla media dei fertilizzanti comuni e quindi nell’acquistare i prodotti Timac Agro deve almeno la prima volta, almeno il primo anno, fare una scommessa.

Da qua la rubrica “agricoltori di successo” di chi quella scommessa l’ha giocata e l’ha vinta. Di chi non solo ha avuto il coraggio di cambiare fertilizzanti, ma ha tutti i giorni il coraggio di mettere in discussione se stesso per continuare a migliorare e a trovare nuovi spazi di redditività per la propria azienda agricola. I nostri “agricoltori di successo” hanno creato impianti di energia a biomasse, hanno scelto di diversificare le loro produzioni, hanno scelto di abbandonare coltivazioni storiche o metodi di coltivazione consolidati. Il cambiamento, la paura del cambiamento, è il maggiore ostacolo per un imprenditore, ma soprattutto è il maggior ostacolo all’acquisto iniziale di prodotti costosi, benché performanti.

Il Cliente tipo di Timac Agro è un innovatore, è un intraprendente, un “intraprenditore”, come è giusto che siano tutti gli imprenditori di qualunque settore. Soprattutto in tempi di non facile collocazione sul mercato. Ecco quindi che “gli agricoltori di successo” hanno creato il proto-tipo del Cliente Timac Agro, delle sue ambizioni, delle sue aspettative. Un proto-tipo in cui difficilmente un imprenditore non vorrebbe riconoscersi, a cui non vorrebbe aspirare.

Obiettivi Raggiunti

Il progetto di collaborazione con l’azienda è ancora attivo.

Fatta questa premessa, possiamo già notare come il progetto sia andato incontro alle esigenze espresse dagli esperti tecnici Timac Agro Italia sul territorio. Esigenze di condivisione, di abbattimento dei confini territoriali, di connessioni sempre più profonde e frequenti. Una presenza fissa, quotidiana, percepita quasi come famigliare, di Timac Agro nella comunità agricola. Il progetto ha portato importanti risultati, Timac Agro Italia è diventata punto di riferimento per le “sorelle” del resto del Mondo.

Testimonianza

Timac Agro Italia è un’azienda chimica innovativa, con prodotti innovativi, in un settore di mercato, quello dei fertilizzanti per l’agricoltura, ancora oggi molto tradizionale. Grazie ad Orange Energy Communication siamo riusciti ad essere innovativi ed efficaci anche nella comunicazione e in particolar modo nella comunicazione digitale, su cui possiamo dire oggi di essere dei pionieri e dei punti di riferimento per tutto il settore e per le altri filiali di Timac Agro nel mondo. Con Orange Energy Communication abbiamo trovato un partner competente, affidabile, flessibile e di grande supporto. Complimenti e continuate così!

Dott. Pietro Costanza
Coordinatore Marketing Timac Agro Italia