Come utilizzare Snapchat per la propria azienda

(Snapchat può essere strumento di marketing?)

Di ThePing   |  

settembre 15, 2017   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Come utilizzare Snapchat per la propria azienda

Come utilizzare Snapchat per la propria azienda

Una strategia con Snapchat 

Avere risultati soddisfacenti con una corretta Snapchat strategy è possibile, l’importante è che non sia pensata specificatamente per questa piattaforma, così diversa dagli altri social network a cui ormai siamo abituati.

Se usato correttamente, Snapchat può diventare uno strumento di marketing estremamente efficace per l’azienda, in quanto permette di creare relazioni autentiche che vadano oltre i confini della comunicazione tradizionale.
Ecco alcuni consigli per definire la propria Snapchat strategy:

Crea contenuti su misura per il tuo target

Non usare la stessa campagna di marketing per tutti, ma analizza i tuoi clienti per capire i loro gusti e le loro preferenze su questa piattaforma. Un  esempio? La catena americana di food delivery GrubHub ha lanciato un contest per trovare nuovi dipendenti invitando i propri follower a inviare dei doodles usando Snapchat.  Questo ha permesso all’azienda di diventare l’ambasciatore della creatività all’interno del social network.

Entra nell’ottica istantanea di Snapchat

Utilizza questa funzionalità per creare interesse intorno ai tuoi prodotti. I tuoi follower faranno di tutto pur di vedere i contenuti prima che spariscano.

Coinvolgi gli influencer 

Attiva gli Snapchatter più famosi tra il tuo target per promuovere il tuo brand e creare nuove connessioni (soprattutto tra i più giovani che diffidano dalla pubblicità tradizionale). In questo caso è molto importante lasciare una certa libertà di azione agli influencer per non perdere di autenticità, per cui l’azienda dovrebbe cercare di non controllare troppo i contenuti creati.

Coinvolgi gli utenti per una Snapchat strategy efficace

Sfrutta le Story Replies

Snapchat offre agli utenti la possibilità di rispondere in tempo reale a foto e video postate da altri utenti. In questo modo le aziende potranno ricevere un feedback istantaneo da parte del proprio pubblico e misurare il tasso di coinvolgimento ottenuto con ogni contenuto. Oltre che verificare l’efficacia della propria Snapchat strategy.

Offri sconti esclusivi

I coupon inviati attraverso Snapchat hanno un alto tasso di conversione. Dato che gli sconti speciali sono disponibili solo per 24 ore, questo social è perfetto per vendite rapide e per un alto coinvolgimento dei clienti.

Attiva Snapchat Stories

In questo modo i tuoi utenti potranno usufruire di un contenuto giornaliero che rimarrà attivo 24 ore e conoscere più approfonditamente la vostra azienda.

Definisci la Snapchat strategy attorno a un evento o a un nuovo prodotto

Grazie a Snapchat “dietro le quinte” potrai creare un forte interesse del tuo pubblico verso sia gli eventi organizzati dalla tua azienda, i compleanni dei membri dello staff, o semplicemente mostrare la quotidianità dell’azienda. Oppure puoi condividere momenti del processo di creazione di un nuovo prodotto. In questa maniera sarà possibile creare attesa ed interesse nel pubblico in modo originale.

Condividi :-