Imprenditoria e Comunicazione

Di TheBot   |  

aprile 12, 2016   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Imprenditoria e Comunicazione

Imprenditoria e Comunicazione

Aprire una nuova attività? Questione di comunicazione

Come aprire un’attività economica? A questa domanda si può rispondere in moltissimi modi e non sarebbe sufficiente. E forse non sarebbe sufficiente un’intera bibliografia!

A nostro avviso la domanda è giusto porsela, ma sarebbe sbagliato provare a rispondere senza aver prima risposto ad altre domande
Es. Qual è la mia idea? Qual è il mio budget iniziale? Quali spese devo affrontare? Chi è il mio potenziale cliente? Chi sono i miei fornitori? Chi sono i miei concorrenti? Quali sono le tendenze del mio mercato di riferimento? Quanto margine operativo – ricavi meno costi – posso prevedere sulla produzione?

Ecco, a questo punto, abbiamo un’idea dell’impresa che vogliamo realizzare e possiamo porci la fatidica domanda: Come aprire un’attività economica? Come aprire la mia start up?

Superate le difficoltà burocratiche (sempre troppo opprimenti per un paese avanzato, ma non tocchiamo questo argomento), dobbiamo cominciare ad organizzare il nostro ciclo di produzione e contestualmente il nostro sistema di vendita.

Scusate la troppa genericità, ma proviamo a produrre un contributo utile per qualunque attività, per ogni mercato, per qualunque prodotto o servizio. In linea teorica tutti producono e tutti devono vendere ciò che viene prodotto. E in linea teorica le due attività devono andare di pari passo.

Comunicare per aprire un'attività economicaQuesto significa che prima di produrre è necessario già porre le basi per poter vendere e quindi è necessario già cominciare a farsi conoscere presso il mercato di riferimento.
Qua entra in gioco la vera risposta alla nostra domanda: aprire un’attività significa comunicare, aprire un’attività significa prima di tutto produrre un’idea, creare un brand, creare un messaggio e comunicarlo al nostro mercato.
E’ una risposta banale per tutti, grandi e piccoli imprenditori.

Un nuovo marchio di pneumatici dovrà promuoversi verso il pubblico ma anche verso i distributori con una campagna di comunicazione molto importante e profonda, ma in linea teorica è un’azione non diversa dall’inaugurazione che ogni negoziante mette in piedi per dire alle persone della propria zona “Ehi, io ci sono!

Anche chi intende aprire un’attività forte di un proprio pacchetto di clienti già consolidato (pensiamo ad un’agente assicurativo) ha comunque bisogno di comunicar loro il proprio “cambio”. Una comunicazione obbligatoria alla propria clientela per informarla, per rassicurarla, per garantirle magari un servizio migliore del precedente.

Comunicare è il primo passo per aprire un’attività economica? Forse no, ma comunicare è l’unico vero passo indispensabile per avviare e per portare al successo la propria attività.

Aprire un'attività e vederla crescere

Condividi :-