Agenzia di Marketing e Comunicazione

Di TheBot   |  

aprile 12, 2016   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / Agenzia di Marketing e Comunicazione

Agenzia di Marketing e Comunicazione

Marketing e Comunicazione? Ma non facevate pubblicità?
Un Cliente

Al di là del divertente aneddoto capitato in questi giorni, in effetti abbiamo riscontrato nei nostri Clienti una diffusa difficoltà nel capire bene la grande varietà dei servizi che offriamo e soprattutto nel percepirne le differenze. Per molti la pubblicità è marketing e comunicazione: c’è un’equivalenza pura. Certamente, per gli addetti ai lavori si tratta di un’ingenuità semplice, ma ciò non toglie che sia un’ingenuità diffusa.

Eppure, dirò una banalità, è come confondere i giocatori in campo con gli allenatori e magari anche con l’arbitro e i guardalinee. La pubblicità è un’azione materiale, una delle possibili azioni visibili di una strategia, di una visione che deve esserci per poter concretamente attendersi dei risultati.

Strategia di Marketing e Comunicazione

Agenzia di Marketing e Comunicazione per PMI

Non vorrei scrivere un post evangelizzante, quindi vengo al punto.
Orange Energy Communication offre alle PMI i suoi servizi di Agenzia di Marketing e Comunicazione per la definizione di quella strategia che deve stare alla base di ogni azione pubblicitaria o promozionale.

L’analisi della concorrenza e della capacità del mercato, l’individuazione del target di riferimento, il proprio posizionamento strategico rispetto alla concorrenza sono azioni propedeutiche alla definizione del “messaggio pubblicitario”. Perché il messaggio pubblicitario non può essere solo creatività, ma è innanzitutto studio, analisi e definizione degli obiettivi. La creatività ha il compito di condensare tutti questi dati “freddi” e “noiosi” in un messaggio preciso, penetrante e ricordabile.

Essere agenzia di marketing e comunicazione significa quindi offrire anche servizi di consulenza per l’analisi del mercato, la mappatura dei competitor, la descrizione dei modelli di consumo e la definizione di un budget necessario per la comunicazione nel settore. Talvolta ci è capitato di lavorare anche per imprenditori interessati ad investire in un nuovo business e che poi, dopo un’analisi approfondita della realtà, hanno cambiato idea, risparmiando con tutta probabilità molti soldi.

Attenzione, a scanso di ogni equivoco i servizi di agenzia di marketing e comunicazione sono cosa differente rispetto al nostro servizio di temporary marketing manager perché parliamo di consulenze esterne alla realtà aziendale, mentre il temporary marketing manager è innanzitutto una figura manageriale interna all’azienda, quindi operativa.

Alla prossima,
The Bot

Condividi :-