6 modi per far emergere i tuoi contenuti dalla massa

Di TheIntern   |  

giugno 24, 2016   |  

Orange Blog   |  

Nessun commento

Home / Orange Blog / 6 modi per far emergere i tuoi contenuti dalla massa

6 modi per far emergere i tuoi contenuti dalla massa

Il segreto sta nei dettagli. I piccoli dettagli creativi fanno la differenza! I marketer più brillanti cercano costantemente queste opportunità.

Essere creativi

La più importante risorsa che avete come esperti di marketing è la vostra creatività. La vostra abilità nel cercare e migliorare i modi per connettersi con le persone è quello che davvero conta. Essere bravi a impostare una nuova campagna o essere veloci nell’individuare il giusto target su Twitter, non è abbastanza. Sono importanti requisiti che dovete possedere, ma senza il tocco creativo finirete per fare bene quello che qualcuno ha già fatto prima di voi.

Le vostre idee su come distinguersi sono ciò che vi separano da tutto quello che già esiste.

Nel marketing di oggi, la creatività è la chiave per comunicare ed interagire con il pubblico.

concept-for-a-business-idea

 

Sei una persona, non un robot

Essere “personali” non significa non essere professionali. Eppure, una gran parte dei contenuti che ogni giorno vengono pubblicati, sono piatti e noiosi. Non c’è energia, nessun segno di impegno e non emerge la personalità di chi scrive.

Perché dovremmo considerare la pubblicazione di qualcosa che è impossibile da provare?

Bisogna saper creare una sensazione di voglia di agire, un sentimento di fede o una sensazione di fiducia. Bisogna saper ispirare.
Anche quando siamo vincolati da rigide linee aziendali dobbiamo dimostrare che esistiamo. Come una persona, come noi.

Brian Solis sa come farlo. Ok, è uno dei più importanti influencer nel marketing, ma non lo è sempre stato. Lo è diventato! Brian è noto come un esperto scrittore di argomenti chiave, ma quello che più apprezziamo nel suo lavoro è come il suo impegno personale sia sempre presente.

Conosci il tuo target: a chi stai scrivendo?

È importante conoscere il nostro pubblico. Una volta capito a chi ci rivolgiamo e quali sono i suoi bisogni e le sue aspirazioni, otterremo la chiave per facilitargli il percorso. Quando il nostro “core competence” è in sintonia con il nostro pubblico, allora abbiamo trovato la ricetta segreta!

Manifesta il tuo coinvolgimento

Un esempio che fa al caso nostro è Noah Kagan. Qualsiasi cosa posti, viene travolto dal successo. Se leggete il suo blog, scoprirete che i suoi obiettivi non sono solo business oriented: condivide anche pillole della sua vera vita.

Noah sa che il successo è possibile solo “facendo” e non ha paura di condividere entrambe le facce della medaglia. Quando leggiamo i suoi post, sembra di avere una conversazione diretta con lui. Questo è quello che ci convince del suo personale impegno.
Noah scrive spesso articoli “how-to” di profondo interesse e con consigli innovativi. Gli articoli lunghi sono un suo elemento distintivo e ogni frase è ben bilanciata. Si può quasi sentire l’odore del suo lavoro.

Trova l’ingrediente giusto

Come già accennato prima, trovare la ricetta segreta per i nostri contenuti è un elemento cruciale. Avviene solo se siamo realmente connessi con i bisogni del nostro pubblico. Quello che dobbiamo fare quindi è trovare il giusto “ingrediente”. Non intendiamo la semplice ricerca di un argomento importante, ma lo studio di come condividere la nostra idea nel modo più coinvolgente possibile.

Sei una persona provocatoria? Questi tipi di persone hanno sempre degli scontri, ma generano molta attenzione.

O forse sei più semplice e preferisci affidarti a delle solide fonti per aggiornarti?

Oppure sei una persona che è sempre alla ricerca di news spiegate nel modo più semplice possibile?

O ancora, sei una persona a cui piace spingere altre persone al cambiamento, nel lavoro o nella vita? Allora sei come Seth Godin.

Seth Godin è bravissimo a impacchettare le sue riflessioni in una vasta gamma di formati. La nostra preferita è la sua daily newsletter e la sua ricezione è diventata uno dei momenti che più aspettiamo in ufficio. Spesso infatti ci sorprende con news inattese che cambiano in meglio la giornata.

munari_fantasia

Fai la differenza

Va bene, adesso conosciamo la ricetta segreta del nostro articolo e sappiamo come condividere in modo coinvolgente quello che volevamo comunicare.
Per fare davvero la differenza, adesso dobbiamo catturare l’attenzione con qualcosa di straordinario.

Forse qualcuno già conoscerà Morgan Brown. È uno dei più autorevoli marketer del mondo. Ha fondato con successo la piattaforma growthhackers.com e Qualaroo.

Morgan decise di scrivere un post di alta qualità al giorno, per un anno. Sì, un post di alta qualità al giorno inviato per email, senza che fosse possibile rintracciarlo da altre parti. Vi potete immaginare che il tasso di iscrizione alla sua newsletter fu altissimo. Ma non solo, fu un modo per differenziarsi da tutti gli altri e per fare colpo sul pubblico.

Non c’è un percorso preciso per avere successo nel content marketing, ognuno deve sperimentare e correggersi in corsa in ogni momento. Si tratta di un processo creativo nel complesso. Ma una cosa è certa: la vostra abilità nel far nascere idee nuove e fresche giocherà sempre un ruolo fondamentale nella crescita del vostro business.

Usate la creatività per emergere!

Testo liberamente ispirato e parzialmente tradotto.

(Fonte a cura di Stefan Krafft via Medium)

 

Condividi :-