MediaWorld

Progetto: Business Innovation
Inizio: 2003
Fine: 2011
mediaworld_2
mediaworld_1
mediaworld_4

Raggiungimento Obiettivi

Soddisfazione del Cliente

Rispetto dei Tempi di Consegna

Azienda

MediaTrade S.p.A. è proprietaria del marchio MediaWorld, conosciutissima catena di negozi di elettronica, hi-tech e contenuti digitali, in Italia e all’estero.

Target

Il target di mercato negli anni è cambiato profondamente, dagli hi-tech addicted e innovatori MediaWorld è ormai diventato multi-store di elettrodomestici e contenuti digitali, aperto anche ad un pubblico più generalista.

Contesto

Il commercio elettronico hi-tech ed elettrodomestici nel 2003 era ancora agli albori. Il management di Mediatrade capiva però che Mediaworld, già leader di mercato “offline”, necessitava di una strategia online di medio periodo che permettesse un incremento del fatturato, ma soprattutto che evitasse le condizioni di future erosioni della quota di mercato causate dalla moltiplicazione dei canali di distribuzione online.

Business Innovation

Il primo passaggio di business innovation fu nel 2003. Nel 2003, grazie ad un minuzioso lavoro strategico, creativo e operativo di Orange Energy Communication, nacque il primo vero e-store di Mediaworld, con numeri già importanti e in rapida ascesa. Per la prima volta il gigante entrò nella nuova era. Il negozio online però non poteva semplicemente ricalcare i negozi fisici. Come sfruttare le nuove potenzialità di Internet in modo innovativo? Orange Energy Communication ideò ben presto uno strumento di co-marketing, la videovetrina interattiva che permise la creazione, all’interno dell’e-store di Mediaworld, di spazi pubblicitari rivolti alle case di produzione di elettrodomestici con margini molto elevati. Risultato, in pochissimi anni il vero core-business dell’e-store di Mediaworld è diventata la vendita di spazi pubblicitari. Grazie ad Orange Energy Communication Mediaworld fu un vero caso di Business Innovation.

L'intervento di Orange Energy Communication

Oltre alla consulenza strategica e ai grandi risultati di business innovation raggiunti per il Committente, l’Agenzia ha prodotto banner, icone, volantini, pubblicità a stampa, immagini, video, soluzioni tecniche avanzate e un’infinità di contenuti scritti. Un servizio a 360° completo in attuazione delle direttive dell’ufficio marketing aziendale e della strategia di marketing da noi indicata.

Obiettivi raggiunti

  • Analisi del brand e della strategia di riposizionamento dell’immagine on-web, aggiornamento quotidiano della pagine del sito e-commerce.
  • Facilitare la leggibilità del sito e la vendibilità dei prodotti; coordinare l’immagine di brand off-line con quella del sito istituzionale ed e-commerce.
  • Analisi strategica dell’arena competitiva e individuazione delle aree di eccellenza e degli imperativi strategici Mediaworld da conseguire con l’attività on web.
  • Creatività e manutenzione del sito www.mediaworld.it ideazione e produzione banner per le promozioni e-commerce.
    Ideazione nuovi spazi pubblicitari: Ideazione e realizzazione della videovetrina interattiva (strumento usato dal sito fino al 2010)

Video-prodotto per E-commerce Mediaworld