ING DIRECT

Creatività

Progetto: Digital Promo
Inizio: 2009
Fine: 2011
ing-2
ing-1

Raggiungimento Obiettivi

Soddisfazione del Cliente

Rispetto dei Tempi di Consegna

Azienda

ING Direct è l’azienda leader di riferimento nel settore dell’home banking sia in Italia che all’estero.

Il Target

ING Direct si rivolge a navigatori evoluti che cercano servizi bancari più accessibili, versatili e per le loro specifiche necessità, oltre che di tassi di interesse più favorevoli di quelli reperibili nel resto del mercato.

La campagna di advertising

L’obiettivo della campagna sponsorizzata era quello di incrementare le aperture del prodotto bancario “Conto Arancio”. Trattandosi di un prodotto dal target variegato ma accomunato dall’attenzione al settore bancario per i propri progetti, i canali sui quali si è comunicato sono stati spazi pubblicitari anche molto diversi tra loro ma sotto gli occhi di potenziali clienti ING Direct. Si sono quindi scelte inserzioni che vanno dal 300×250 nella homepage del Corriere della Sera ai leaderboard di Libero.it, senza tralasciare i rich media sulle pagine interne di Yahoo Finance e altri spazi frequentati da utenti già sensibili ai temi finanziari e all’informazione sul web.

Contesto

Ci troviamo nel pieno della crisi prodotta dai subprime americani: i tassi di interesse sono crollati e con essi il rendimento dei titoli di stato che per molti anni sono stati il principale strumento finanziario dei risparmiatori italiani. In questo momento di difficoltà e incertezza, ING Direct si pone nella condizione di promettere tassi “fuori mercato” per un determinato periodo di tempo qualora il risparmiatore scegliesse di aprire un nuovo Conto Arancio. Per comunicarlo, è necessaria una campagna aggressiva sui principali portali italiani.

Esigenza di Comunicazione

Quando una campagna di advertising tocca, per mesi, i principali portali frequentati dagli italiani, l’esigenza prioritaria è moltiplicare gli sforzi creativi. ING Direct declina le sue campagne settimanalmente su moltissimi banner realizzati da più agenzie così da essere molto presente ma mai ripetitiva. L’uso dei banner segue una logica di performance settimanali che permettono di valutare quali funzionino meglio.

Obiettivi Raggiunti

Orange Energy Communication srl ha prodotto per ING Direct parte della campagna web finalizzata ad aumentare le sottoscrizioni a Conto Arancio. Alcuni dei nostri banner hanno mostrato performance molto al di sopra della media raggiungendo percentuali di click e di effettive sottoscrizioni anche quadruple rispetto agli altri banner della campagna. In particolare questo “static banner” prodotto da Orange Energy Communication ha “vinto” la competizione per molte settimane, producendo in media il doppio delle conversioni rispetto ai banner “concorrenti” della stessa campagna.