ING DIRECT

Creatività

Progetto: Digital Promo
Inizio: 2009
Fine: 2011
ing-2
ing-1

Raggiungimento Obiettivi

Soddisfazione del Cliente

Rispetto dei Tempi di Consegna

Azienda

Ing Direct è azienda leader di riferimento nel mercato dell’home banking, in Italia e nel mondo. Si rivolge ad un navigatore evoluto, in cerca di servizi bancari più accessibili e versatili, nonché di performance di interesse superiori a quelli di mercato.

La campagna di advertising

L’obiettivo è sempre incrementare il numero di aperture del prodotto bancario “Conto Arancio”, lo strumento è la campagna di advertising online. La campagna si fonda su un gran numero di spazi pubblicitari disponibili, anche molto diversi tra loro. Dal 300×250 principale in home page del Corriere della Sera ai leaderboard di libero.it, oltre a rich media sulle pagine interne di Yahoo Finance e moltissime altre declinazioni. Target pertanto eterogeneo, individuato su alcuni interessi cardine (risparmio, finanza, attualità…)

Contesto

Nel periodo di riferimento, i primi anni della crisi prodotta dai subprime americani, i tassi di interesse crollarono e con essi i rendimenti sui titoli di stato, che per molti anni sono stati lo strumento finanziario principale dei risparmiatori italiani. La strategia elaborata da Ing Direct fu quella di promettere tassi “fuori mercato” per un determinato periodo di tempo all’apertura di un nuovo Conto Arancio, con una campagna aggressiva sui principali portali italiani.

Esigenza di Comunicazione

Quando una campagna di advertising tocca, per mesi, i principali portali frequentati dagli italiani, l’esigenza prioritaria è moltiplicare gli sforzi creativi. Ing Direct declinava le sue campagne settimanalmente su moltissimi banner realizzati da più Agenzie. L’uso dei banner avveniva a rotazione secondo un percorso di prova-scelta-valutazione-conservazione-esclusione in funzione delle performance settimanali.

Obiettivi Raggiunti

Orange Energy Communication srl ha prodotto per Ing Direct parte della campagna Web di sottoscrizioni al Conto Arancio. Alcuni dei nostri banner hanno raggiunto percentuali di click e di effettive sottoscrizioni anche quadruple rispetto alla media standard degli altri banner della campagna. In particolare questo “static banner” prodotto da Orange Energy Communication ha “vinto” la competizione per molte settimane, producendo in media il doppio esatto delle conversioni rispetto ai banner “concorrenti” della stessa campagna.