Fondazione Cariplo

Grafica, Creatività, Servizi Editoriali

Progetto: Art Design
Inizio: 2005
Fine: in corso
bandi
Fondazione2
cariplo2
misto
trideo
Fondazione4

Raggiungimento Obiettivi

Soddisfazione del Cliente

Rispetto dei Tempi di Consegna

La Fondazione

La Fondazione Cariplo finanzia da sempre enti noprofit e progetti di ricerca per lo sviluppo delle scienze, della cultura e delle arti e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Target

Il target primario della comunicazione della Fondazione è la comunità di cittadini delle province di riferimento, attraverso un modello di trasparenza della gestione e della destinazione dei finanziamenti.

Contesto

All’inizio della propria attività, Fondazione Cariplo erogava fondi agli enti nonprofit in risposta alle richieste più varie, senza seguire una chiara strategia. Ora, al contrario, l’assegnazione di un contributo è subordinata a criteri precisi che la Fondazione ha stabilito nel corso del tempo e racchiuso in particolari documenti.

Esigenza di Comunicazione

La trasparenza dei criteri e dei documenti programmatici ha portato ad una più forte esigenza di comunicazione verso gli enti noprofit e verso le istituzioni, per comunicare e condividere con la comunità le strategie ed i percorsi intrapresi dai documenti programmatici.

Obiettivi Raggiunti

La collaborazione tra Orange Energy Communication e la Fondazione Cariplo è basata principalmente sul supporto grafico editoriale. Il nostro contributo alle loro numerose iniziative riguarda la produzione dei regolamenti e delle promozioni di bandi, concorsi, piani programmatici e bilanci. Nel rispetto dell’immagine istituzionale e dei valori della Fondazione, sempre in primo piano. La soddisfazione del Cliente è completa.

Testimonianza

Dario Bolis-Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariplo Milano

Dario Bolis Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariplo Milano

Da diversi anni ormai contiamo su Orange Energy Communication come agenzia per la fornitura di servizi legati alla comunicazione; fin dal 2005 abbiamo individuato in questa struttura un’organizzazione dinamica e flessibile, capace di rispondere alle esigenze di un’istituzione come la nostra, sia con proposte per la comunicazione istituzionale che altre per iniziative dove la creatività ha bisogno di emergere. Da sempre attenti ai nostri budget, abbiamo trovato anche una struttura capace di mantenere costantemente un interessante rapporto qualità/prezzo; ma non è solo sui dettagli tecnici che passa questa relazione: ci sono persone che sanno interpretare le nostre esigenze, un fattore non trascurabile.